Adler_Fitness-_5_
Attività fisica su ricetta

Attività fisica su ricetta

24-02-21

Com’è ormai risaputo, un’adeguata attività fisica sortisce effetti positivi e di lungo termine sul nostro benessere generale. Per questo motivo i programmi fitness orientati alla salute - insieme a un’alimentazione sana e al rilassamento - sono parte integrante dei pacchetti ADLER Med. Ma poiché ogni corpo è diverso e ha esigenze diverse, ciascun programma va “confezionato” su misura.

Ecco come confezioniamo il vostro piano di allenamento individuale

Il primo passo è la visita medica. Un’accurata anamnesi ci aiuta a determinare il vostro stato di salute e a valutare eventuali deficit del sistema muscolo-scheletrico (lesioni, ernie, traumi ecc.) per poter poi proporre un corretto allenamento. Seguono vari check up medici. L’esame bioelettrico evidenzia lo stato energetico dell’organismo, il PPG Flow l'attività respiratoria e il livello dello stress.

Tuttavia, in termini di diagnostica sportiva lo strumento più importante è la bioimpedenziometria, la quale ci fornisce un quadro completo della composizione corporea: dalla massa grassa e massa muscolare alla componente ossea, dall’acqua intra- e extracellulare allo stato elettrolitico. L’ analisi di questi parametri rivela equilibri e squilibri, così come la classificazione in relazione alla fascia d'età. Un grafico di facile comprensione mostra il vostro punto di partenza e l’obiettivo da raggiungere. Come? Lo decideremo insieme.  

Dopo aver ottenuto i risultati dei test e in accordo con il vostro medico, possiamo pianificare un programma di allenamento su misura e in linea con il traguardo desiderato. Perché a seconda del programma di salute prenotato (dimagrimento, depurazione oppure gestione dello stress), vanno comunque applicati alcuni principi e linee guida.

 

Quali sono i programmi disponibili? 

 

DIMAGRIRE IN MODO SANO

Se l’obiettivo è ridurre i chili di troppo in modo efficace, salutare e divertente, allora HIIT e Fatburn sono la chiave per la vostra forma perfetta. Durante il soggiorno, l’allenamento a intervalli ad alta intensità (HIIT) dovrà essere svolto quotidianamente per 20 minuti sul tapis roulant, preferibilmente prima della colazione. HIIT consiste nell'alternanza fra fasi ad alta intensità e fasi a bassa intensità, con controllo della frequenza cardiaca. Il vantaggio? Grazie al cosiddetto effetto “EPOC”, ossia il consumo di ossigeno post esercizio, brucerete calorie anche ad allenamento terminato. Il Fatburn a circuito (senza attrezzi), invece, è un allenamento di resistenza e di potenziamento muscolare per tutto il corpo. Comprende diverse stazioni disposte in un cerchio, ciascuna dedicata a un preciso gruppo muscolare. Infine, gli esercizi di respirazione mirati permetteranno di risvegliare il metabolismo e di fornire più energia agli organi digestivi. Nella bella stagione le lezioni fitness potranno svolgersi anche in mezzo al verde, nell’ incantevole Val d’Anna.

 

DEPURARSI E RITROVARE L’ENERGIA

Il fitness dedicato alla depurazione, a differenza di quello dimagrante, non dovrebbe mai comportare una sudorazione troppo intensa, bensì tradursi in un riscaldamento corporeo moderato e omogeneo e coinvolgere gran parte dei muscoli. Il programma detossinante prevede il giusto mix tra allenamento cardio a media intensità (con o senza intervalli) su tapis roulant, cyclette o stepper, esercizi full body e tecniche di respirazione. Le sedute saranno formulate per rispondere a specifiche esigenze fisiologiche o preferenze individuali e possono comprendere esercizi di pilates, ginnastica posturale, total body o stretching. Un altro modo davvero efficace per “ripulire” a fondo le nostre cellule consiste nella respirazione detox – basti pensare che i polmonisono importanti organi emuntori, progettati per espellere il 70% delle tossine prodotte dal metabolismo.  

 

RESPIRA - E LO STRESS DIMINUISCE

Se si tratta di contrastare lo stress, il “lavoro” sul respiro diventa ancora più centrale. La respirazione calma e consapevole, permette di far fluire le emozioni, infonde un senso di armonia e allo stesso tempo rende la mente più vigile. Praticando il Qi-Gong, si eseguono movimenti fluidi e precisi in sincronia con il respiro con lo scopo di aumentare l’energia vitale e di migliorare la concentrazione e la coordinazione.

Non è esattamente quello che fa per voi? Lasciatevi consigliare, insieme troveremo l'alternativa che meglio si adatta alle vostre preferenze e esigenze.

Durante gli allenamenti saremo a vostro fianco in modo attento ma anche con la giusta carica motivazionale. Conoscendovi meglio, potremo personalizzare via via sempre di più la vostra scheda fitness. Al termine del soggiorno vi consegneremo un workbook che vi faciliterà la prosecuzione dell’allenamento anche a casa. Allenandovi con regolarità e costanza, sarete sorpresi quanto sia facile estendere i propri limiti iniziali. Le esperienze positive rafforzano la motivazione e possono portare a risultati inaspettati.

Bruno Rabanser 

Private Coach all'ADLER Spa Resort BALANCE