stress-stage
Gestione dello stress

I nostri coach costruiscono percorsi su misura basati su trattamenti rilassanti e riequilibranti che aiutano a recuperare energia e serenità.

Tutti i servizi ADLER MED

Qui trovate la lista di tutti i nostri servizi medici. A seconda del trattamento scelto, la terapia inizia con una visita medica per decidere insieme il percorso ideale. Vi invitiamo a contattarci per ricevere informazioni più dettagliate e consigli personalizzati.

Bio-impedenzometria

La bioimpedenziometria è un particolare metodo di misurazione che permette di conoscere la composizione dei tessuti del corpo umano. In particolare, evidenzia il rapporto fra massa grassa e massa magra, oltre che fra grasso sano e patologico (grasso addominale e intra-muscolare); la presenza e distribuzione dell´acqua, degli zuccheri depositati (glicogeno), dei vari minerali intra ed extra-cellulari e la composizione delle ossa (per verificare un’eventuale tendenza all’osteoporosi). La composizione tissutale è specchio dello stato psico-fisico della persona, del suo metabolismo, della sua esposizione allo stress psico-sociale, della sua costituzione genetica, della sua capacità di bruciare ossigeno e, quindi, di liberare energia dagli alimenti. In questo senso, la bioimpedenziometria rappresenta un valido strumento di indagine.

Bioimpedenziometria con profilo alimentare in base al gruppo sanguigno

Questa visita registra parametri importanti come massa muscolare, grasso corporeo, stato d’idratazione, densità ossea, concentrazione di minerali e glicogeno e stress ossidativo.
È possibile abbinare alla bioimpedenziometria (v. voce dedicata) una particolare dieta che distingue tra alimenti benefici, neutrali o nocivi, a seconda del gruppo sanguigno della persona. In questo modo, è possibile raggiungere salute e forma fisica ottimali, scegliendo gli alimenti freschi e naturali più adatti per noi. Secondo Peter D’Adamo, il medico ideatore di questo approccio, il nostro organismo reagisce in maniera differente a diversi tipi di lectine, proprio in relazione al gruppo a cui apparteniamo, 0, A, B o AB.

Check up bio-elettrico

Questa analisi valuta la risposta della persona di fronte ad una stimolazione elettrica ripetuta e quasi impercettibile. Gli esiti dei test permettono al medico di valutare una serie di parametri sullo stato di salute del paziente e l’efficienza del suo sistema neurovegetativo ortosimpatico, responsabile della nostra capacità di reagire ad uno stimolo e di metterci in allarme davanti ad un pericolo(“combattere o fuggire”). Tra gli aspetti che vengono presi in esame, vi sono la capacità di risposta del paziente a situazioni stressanti, la funzionalità degli organi interni, il grado di acidificazione dei tessuti, la sua tendenza alle allergie e la quantità di tossine presenti nell´organismo, soprattutto a livello delle ghiandole endocrine, del fegato, del pancreas e di acidi accumulati nei tessuti.
Con questo check-up, il medico è in grado di proporre anche il programma di allenamento fisico più adatto al paziente.
Il check-up bioelettrico è indicato nei seguenti casi: allergie e intolleranze, intossicazione, iperacidità, stress, stanchezza e mancanza di vitalità.

Esame del sangue, “Profilo Tiroideo”

La tiroide è una piccola ghiandola situata alla base della gola e, grazie alla sua attività di produzione e secrezione ormonale, ha un ruolo fisiologico fondamentale nella regolazione del metabolismo. Quando la funzionalità di questa ghiandola è in eccesso, il fenomeno viene definito ipertiroidismo e comporta un incremento nel consumo di ossigeno e dell’attività cardiaca a carico del sistema nervoso. L’ipotiroidismo, al contrario, si verifica quando la produzione di ormoni tiroidei è scarsa: si può manifestare con astenia cronica, rallentamento del metabolismo e può ostacolare la crescita e lo sviluppo sessuale. Il “Profilo Tiroideo” comprende gli esami del sangue di base e viene completato dall’analisi di:

  • FT3, FT4, TSH,
  • sideremia
  • elettroliti
Esami del sangue di base

Gli esami del sangue base che vengono eseguiti includono:

  • la valutazione della composizione cellulare del sangue: emocromo (globuli rossi, bianchi, piastrine) con formula leucocitaria.
  • la valutazione della funzionalità metabolica: glicemia.
  • la valutazione dell´attività del fegato: SGOT, SGPT, gamma GT.
  • una prima valutazione del rischio cardiovascolare: trigliceridi, colesterolo totale, HDL (colesterolo buono), LDL (colesterolo cattivo).
  • la valutazione della funzionalità renale: percentuale di urea, creatinina, acido urico. In particolare, l’aumento dell’urea può corrispondere a un’alimentazione troppo ricca di proteine o a una debolezza renale; l’aumento dell´acido urico è un indicatore del rischio di gotta e di ipertensione; un valore alto di creatinina indica una diminuzione eccessiva di massa muscolare, a causa di una dieta troppo restrittiva o per eccesso di attività sportiva.
Esami del sangue specifico, “Profilo Stress”

Il nostro corpo è in grado di rispondere allo stress modificando i livelli di alcuni ormoni e l’esame del sangue specifico “Profilo Stress” può evidenziare tali alterazioni. In questo modo, è possibile ottenere indicazioni utili sull’efficacia con cui il nostro corpo sta reagendo a una situazione e sull’eventuale necessità di intervenire in modo mirato per rimuovere le cause di alcuni sintomi poco piacevoli. Le modificazioni ormonali collegate allo stress possono, infatti, essere associate a fenomeni di ipertensione, disturbi del sonno, invecchiamento precoce, ansia, aumento del grasso addominale e perdita di tono muscolare. Una lettura accurata dei valori di riferimento specifici consente al medico di elaborare una terapia personalizzata, mirata a ridurre gli effetti dello stress e ad aiutare l’organismo a ritrovare l’equilibrio perduto. Oltre agli esami di base, questo profilo include l’analisi di:

  • Cortisolo
  • DHEA-S
  • FT3, FT4, TSH
  • Prolattina
  • Sideremia
  • PCR, proteina C reattiva ad alta sensibilità
  • Elettroliti
  • Urine
Esami del sangue, “Profilo Caduta Capelli”

Le analisi necessarie per analizzare a fondo le cause della caduta dei capelli e comprendere meglio l’anamnesi del paziente prevedono gli esami del pacchetto base e di:

  • sideremia
  • omocisteina
  • FT3
  • FT4
  • TSH
  • estradiolo (solo per le donne)
  • Dhea-S
  • testosterone
  • cortisolo
  • vitamina D
  • elettroliti
  • urine
Esami del sangue, “Profilo TOP”

Questi esami forniscono un quadro approfondito, relativo al metabolismo dei grassi e degli zuccheri, all´attività del sistema endocrino, al rischio cardiovascolare, allo stress ossidativo, al deficit di vitamine, allo stato infiammatorio della prostata, agli elettroliti e ai depositi di ferro. Il “profilo TOP” include tutti gli esami dei vari “Profili” offerti sul nostro sito.

Fitoterapia

La fitoterapia consiste nell’impiego di estratti di piante ed erbe per la cura o la prevenzione di diverse malattie oppure, più semplicemente, anche per il mantenimento del proprio stato di benessere. I benefici offerti dalle piante sono molteplici: alcuni preparati hanno un effetto antinfiammatorio, antimicrobico o antitossico, mentre altri principi attivi naturali svolgono un’azione antiossidante, immunomodulante o ormonoregolatrice. Nella storia dell’uomo, le piante sono sempre state apprezzate per le loro proprietà terapeutiche. Oggi, la fitoterapia moderna può essere considerata una vera e propria disciplina scientifica, grazie a numerosi lavori di rigorosa ricerca accademica e alle nuove tecnologie che consentono di ottenere estratti standard dalle piante stesse. 

Flebo rivitalizzante

Con questo termine si intende la somministrazione per via endovenosa di un cocktail di vitamine e antiossidanti, arricchiti da rimedi omotossicologici, opportunamente scelti dal medico, in base alle necessità di ogni singolo individuo
Indicazioni: suscettibilità alle infezioni, convalescenza, allergie, stanchezza, esaurimento.

HeartMath Bio feedback

È un sistema integrato che combina un percorso di training, delle tecnologie di analisi e un software di valutazione in grado di monitorare il battito cardiaco e, al contempo, lo stato emotivo di una persona. Esiste, infatti, una connessione provata tra il ritmo del cuore e i processi mentali, emotivi e fisiologici dell’organismo. Con HeartMath Bio Feedback è possibile quantificare questi fenomeni e visualizzarli sullo schermo del computer. In questo modo, con l’aiuto del medico, il paziente dopo aver preso coscienza dell’effetto dei pensieri e delle emozioni sul suo organismo, può imparare e mettere in pratica quotidianamente le tecniche più adatte per migliorare il suo equilibrio e le sue performance.

Mesoterapia rivitalizzante

Questo tipo di mesoterapia ha un’azione rivitalizzante, tonificante e stimolante sull’intero organismo, grazie ad un esclusivo cocktail di vitamine, minerali, aminoacidi, acido ialuronico e altre preziose sostanze, accuratamente selezionate dal medico. Allo scopo, gli aghi vengono inseriti sottocute in punti precisi del corpo, seguendo i principi dell’agopuntura. L’effetto di questa tecnica iniettiva è la scomparsa del senso di esaurimento e fatica, in favore di un sensibile aumento della vitalità. 

Moxibustione

La moxibustione è un’antica pratica terapeutica che appartiene alla tradizione della medicina cinese. Può essere utilizzata come tecnica singola oppure in abbinamento con l’agopuntura e il massaggio. Consiste nel bruciare, in prossimità della cute, bastoncini di artemisia. Il calore generato, applicato in punti specifici, può portare sollievo a una serie di disturbi ed organi, in particolare a quelli legati al freddo e all’umidità.

NanoVi terapia rigenerativa

L’innovativa terapia NanoVi rimedia danni cellulari causati dai radicali liberi e ne favorisce la rigenerazione. Inoltre, tramite la stimolazione dell’attività metabolica e cellulare, migliora la qualità della vita e aumenta la vitalità, la quale può essere mantenuta anche nonostante un elevato livello di stress.

- 1 seduta da 20 min. 38 €

- 6 sedute da 20 min. 193 €

- 12 sedute da 20 min. 356 €

Nutrizione cellulare attiva con test Iomet

Questo test non invasivo è stato messo a punto dall’Istituto di Prevenzione e Nutrizione di Lione. Consiste in una visita accurata che mira a comprendere lo stile del paziente, le sue abitudini alimentari, i suoi sintomi presenti e a evidenziare eventuali carenze che possono predisporre le cellule ad alterazioni e disfunzioni. Con questo rapido test, il medico è in grado di preparare un piano nutrizionale specifico e una terapia personalizzata per il paziente. 

Omeopatia

L’omeopatia utilizza sostanze opportunamente diluite e dinamizzate per curare disturbi e malattie. Si tratta di dosaggi infinitesimali di elementi naturali che in dosi maggiori determinerebbero i medesimi sintomi nei soggetti sani. Le medicine omeopatiche a scopo terapeutico sono tendenzialmente di origine vegetale, ma vi sono anche sostanze di provenienza animale e minerale. Questo approccio olistico al paziente consente di non eliminare il sintomo in maniera diretta, bensì di stimolare l’organismo della persona a reagire alla patologia in maniera positiva. Indicazioni: problemi digestivi, malattie dermatologiche, allergie, mal di testa, malessere in gravidanza, stress e disturbi del sonno.  

PPG Stress Flow

Innovativo test che permette un'accurata valutazione del sistema nervoso e della sua influenza sul nostro benessere. Attraverso specifici esercizi di Biofeedback respiratorio è possibile riallineare e far entrare in coerenza il sistema nervoso e la frequenza cardiaca, utile per migliorare la performance psico fisica, fame nervosa, ansia, attacchi di panico.

 

Profilo diagnostico

L’elaborazione del profilo diagnostico è il risultato della combinazione di due analisi precise:
la bio-impedenziometria della composizione corporea e il check up bioelettrico. Dall´esame comparato dei risultati di questi test, è possibile ottenere un profilo dettagliato e completo sullo stato psico-fisico della persona. In questo modo, il medico può fornire al paziente indicazioni precise sullo stile di vita da adottare (alimentazione, attività fisica, controllo dello stress, depurazione) e l’eventuale prescrizione di ulteriori esami di approfondimento. 

Tecniche di rilassamento

Per gestire lo stress e affrontare la vita con maggiore serenità ed energia, Adler Med propone una serie di tecniche rilassamento pratiche ed efficaci, che unite alla pratica della respirazione profonda e all’esercizio mentale della visualizzazione, permettono di sciogliere le tensioni del corpo e della mente. È essenziale un colloquio introduttivo per scegliere le tecniche più adatte e costruire un percorso individuale che permetta al paziente di sentirsi carico di rinnovata energia. Maggiore è la frequenza con cui vengono ripetuti questi esercizi, più profondi sono i risultati. In condizioni di forte stress possono essere, inoltre, un prezioso strumento per ritrovare in autonomia l’equilibrio e la serenità perduta.

Test dei metalli pesanti

Uno stile di vita scorretto e l’esposizione quotidiana a sostanze inquinanti e a metalli tossici possono provocare un sovraccarico di tali elementi nel nostro organismo. Ciò in misura ancor più significativa se sussiste uno stato carenziale di minerali importanti per le funzioni di supporto ed enzimatiche quali calcio, magnesio, manganese, zinco ecc. Il test spettrofotometrico OLIGOSCAN è in grado di stimare la presenza dei minerali fondamentali e l’eventuale sovraccarico da metalli pesanti. Queste informazioni permettono di personalizzare le proposte terapeutiche in termini di integrazione alimentare e/o utilizzo di prodotti ad azione disintossicante e stimolanti le naturali difese e capacità emuntoriali dell’organismo. L’esame non necessita di prelievi di campioni biologici, viene refertato all’istante e non presenta controindicazione alcuna. Unica avvertenza: è fondamentale il dato del gruppo sanguigno.

Trattamento caduta capelli

Oggi esistono vari trattamenti efficaci per contrastare la caduta capelli:
- mesoterapia: microinfiltrazioni con sostanze preparate singolarmente che stimolano il cuoio capelluto e la crescita dei capelli.
- PRP (autoemoterapia) con il plasma ricco di piastrine che stimola la formazione di nuovi vasi sanguigni, riducendo così la caduta di capelli e stimolando la formazione di nuovi follicoli.
- Hair filler con peptidi biomimetici e acido ialuronico che combattono i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare, fermando la caduta dei capelli e stimolandone la ricrescita. Questo trattamento è adatto per uomini e donne che soffrono di capelli diradati o perdita di capelli ed è utile anche per dare più corpo ai capelli in seguito a un trapianto.

Trattamento laser per roncopatia

La roncopatia è un disturbo che può causare stanchezza e esaurimento. Un metodo palliativo per risolvere il problema in modo sicuro e indolore è l’utilizzo della terapia laser con il manipolo frazionato Er:Yag, che consente di intervenire sulla tonicità dei tessuti del palato molle, in particolare sull’area del velo pendulo e dell’ugula. Tra le cause più frequenti delle roncopatie, vi sono alcune anomalie anatomiche che modificano o riducono la corretta ventilazione nasale.

Trattamento terapeutico

Si tratta di un particolare massaggio fisioterapeutico, svolto da un professionista che decontrae gradualmente i punti del corpo in massima tensione, utilizzando una serie di terapie personalizzate, come quella manuale e manipolativa, posturale o massoterapica e l’esercizio fisico.
L’offerta ADLER MED comprende:

  • Terapia manuale
  • Trattamento Tecar
  • Taping neuromuscolare
  • Trattamento schiena con panca a inversione
  • Elettroterapia
Valutazione dei radicali liberi

I radicali liberi sono molecole a cui manca un elettrone e che compensano tale mancanza sottraendo elettroni ad altre molecole, provocandone la distruzione e causando una condizione definita come stress ossidativo.
Si formano principalmente nei mitocondri e sono il prodotto di quasi tutti i processi metabolici legati alla trasformazione dei nutrienti in energia.
Oltre a provocare danni cellulari e accelerare il processo d’invecchiamento, un’eccessiva quantità di radicali liberi può portare all’insorgere di diverse malattie come arteriosclerosi, artrite reumatoide, Alzheimer, diabete e altre patologie.
Questo esame permette di valutare sia la quantità di radicali liberi, sia gli antiossidanti presenti nell’organismo per contrastarli.