Ozontherapy
Ozonoterapia - Uno
sguardo verso il futuro

L’innovazione scientifica al servizio della salute e della bellezza

22-12-20

La scienza oggi ci mette a disposizione uno strumento innovativo, in grado di aumentare la quantità di ossigeno disponibile nel corpo, grazie al quale si possono ottenere ottimi risultati in termine di salute e benessere: l’Ozonoterapia.

La comunità scientifica mondiale è concorde nell’affermare che tutte le patologie e le disfunzioni che minano il nostro benessere, originano da uno stato infiammatorio cronico e/o da una carenza diossigeno tissutale. L’alimentazione, lo stress, la mancanza di movimento, la cattiva respirazione, l’uso ricorrente di farmaci sono tutti fattori che concorrono ad attivare i processi di infiammazione cronica silente e provocano un ridotto apporto di ossigeno ai tessuti.

 

Per noi esperti ADLER Med, il colloquio iniziale è il primo, importante passo che ci permette di ricostruire la storia del paziente, di indagare sulle cause dei suoi disturbi e di capire quali sono gli aspetti quotidiani da migliorare per attuare una prevenzione efficace ed attiva. L’approccio terapeutico di fondo deve quindi comprendere un’alimentazione in grado di riprogrammare il metabolismo, di rimuovere dal corpo processi infiammatori silenti, nonché migliorare l’ossigenazione dei tessuti, attraverso l’apprendimento di una respirazione corretta.

A questi aspetti fondamentali possono aggiungersi varie applicazioni mediche che determinano numerosi benefici, come l’Ozonoterapia; da ora disponibile presso i nostri centri ADLER Med nelle Dolomiti e in Toscana.

 

Perché l’ozono?

L’ozono è un gas presente in natura, ma viene prodotto anche dal corpo umano, che si forma a partire dall’ossigeno. Le sue proprietà sono molteplici:

 

  • Azione antibatterica, antimicotica e antivirale; è infatti in grado di penetrare le strutture interne dei virus, danneggiando gli acidi nucleici virali e impedendo così la loro replicazione.
  • Azione antiinfiammatoria, decontratturante, rigenerante e antidolorifica.
  • Azione riequilibrante del sistema immunitario; coregge le immunodeficienze e le risposte immunitarie in eccesso come, per esempio, nel caso delle allergie.
  • Favorisce l’eliminazione delle sostanze tossiche dall’organismo.
  • Promuove la circolazione sanguigna, soprattutto il microcircolo dei capillari, utile nelle alterazioni della retina.

 

Quali sono le indicazioni dell’ozonoterapia?

L’ozonoterapia trova impiego in una vasta gamma di indicazioni mediche, viene infatti utilizzata con successo nel trattamento di numerose patologie, ma anche nell’ambito della prevenzione e della medicina estetica.

PREVENZIONE

L’ozono migliora l’ossigenazione dei tessutie di conseguenza ha un effetto rivitalizzante e di benessere generale. Contrasta la formazione di radicali liberi, attiva il sistema antiossidante mitocondriale, rende più attivi i globuli rossi, aumenta la produzione di energia cellulare e rappresenta quindi un efficace rimedio anti-stress e anti-fatica. 

TERAPIA

Contrasta la disbiosi (alterazione della flora batterica intestinale) e trova largo impiego nella cura di malattie croniche intestinali, nella stipsi, nella sindrome da intestino irritabile e nel trattamento di infezioni vaginali ricorrenti.

Grazie alle sue proprietà analgesiche e antinfiammatorie, risulta utile in caso di artrosi, fibromialgia, lombalgia, cervicalgia ed ernie discali.

Per via della sua comprovata efficacia antivirale e antibatterica invece, l’ossigeno-ozono-terapia è stata autorizzata presso alcune strutture ospedaliere per la cura del Covid-19. Laddove è stata adottata ha portato a risultati incoraggianti, nel caso di sintomi relativamente lievi, con una accelerazione del processo di guarigione e soprattutto una riduzione della fatica che spesso accompagna la convalescenza.

MEDICINA ESTETICA

L’Ozonoterapia ha un effetto rivitalizzante dei tessuti con conseguente effetto anti-aging. In ambito estetico viene utilizzata per ridurre gonfiori e pesantezza agli arti inferiori, sciogliere le adiposità localizzate e ridurre gli inestetismi della cellulite.

 

Somministrazione

L’ozono può essere somministrato in diversi modi, tutti certificati da protocolli medico scientifici autorizzati e approvati dal Ministero della Salute. Può essere praticata con:

 

  • Iniezioni locali nelle patologie ortopediche, nelleernie discali, in caso di infezionioprocessi infiammatori localizzatie in medicina estetica.
  • Insufflazioni rettali e/o vaginali nelle patologie intestinali, autoimmuni e tumorali. 
  • Come piccola autoemoinfusione (iniezione intramuscolare di 5-10 ml di sangue ozonizzato) con effetto immunostimolante, rigenerante e anti astenico. 
  • Come grande autoemoinfusione (100-240 ml di sangue ozonizzato) nelle patologie cerebrali, vascolari, diabete, tumori, artrite reumatoide

 

Il trattamento dura pochi minuti, è sicuro e indolore e non genera nessun effetto collaterale

 

La validità dell’ossigeno-ozono-terapia è confermata da una bibliografia di oltre 1800 lavori pubblicati dal 1995 a oggi su www.pubmed.gov : una sorta di enciclopedia online che riporta tutti i lavori scientifici pubblicati sulle più importanti riviste mediche.