1920x765_Med_MK
Il mio percorso trasformativo durante il programma Detox

Racconto del nostro direttore Manuel Kaneppele

07-02-24

Una settimana detox all'ADLER Spa Resort BALANCE. 
Manuel Kaneppele, direttore dell'ADLER DOLOMITI, conosce bene gli elevati standard dei programmi ADLER Med e ha sperimentato in prima persona l'effetto trasformativo di questa settimana detox intense su corpo e mente. Condivide con noi la sua esperienza personale. 

 

Signor Kaneppele, ha un aspetto davvero rinvigorito. Come mai ha deciso di seguire un programma detossinante all’ADLER BALANCE?

Dopo le festività di Natale e Capodanno, per me era giunto il momento di smaltire gli effetti dei troppi peccati di gola e di abituare il mio organismo a un’alimentazione più sana. Mi sono quindi affidato all’esperienza della Dott.ssa Colomba Romeo che ha messo a punto per me un percorso detox su misura.

 

Come si è svolto esattamente il suo programma?

Il punto di partenza è stato un colloquio con il medico. In seguito sono stato sottoposto a vari check-up, tra cui la misurazione della composizione corporea e dei livelli di energia. Dopodiché la Dr.ssa Romeo ha adattato il piano nutrizionale e il programma di trattamenti alle mie esigenze e ai miei obiettivi personali.

Durante il periodo della cura ho avuto modo di assumere i pasti al Ristorante BALANCE, e già questo è stato per me un’esperienza di puro relax. Il mio piano alimentare era costituito principalmente da insalate e verdure amare e drenanti, piatti a base di legumi e cereali proteici come amaranto e quinoa, e pesce in moderata quantità. Per facilitare la diuresi, era tassativo assumere molti liquidi, tra acqua naturale, tisane e spremute di verdure. Lo scopo della dieta detox è quello di purificare gli organi interni dalle tossine, ripristinare l'equilibrio acido-base e rivitalizzare l'organismo con un apporto elevato di vitamine, sali minerali e sostanze antiossidanti e antiinfiammatorie. Facendo un uso sapiente di aromi e spezie i cuochi dell’ADLER BALANCE hanno saputo viziarmi con piatti raffinati e gustosi, tant’è che per me non è stato affatto difficile rinunciare quasi del tutto al sale.

Per stimolare il metabolismo e la rigenerazione cellulare, la Dr.ssa Colomba Romeo mi ha poi consigliato la criosauna e l’ozonoterapia, i cui benefici non si sono fatti attendere. Dopo il terzo trattamento di ozonoterapia ho sperimentato un livello d’energia significativamente più alto, motivo per cui mi sono promesso di ripetere quest’esperienza con una certa regolarità.

 

Sembra tutto molto sopportabile. Non ha mai avvertito un senso di astinenza o effetti collaterali fastidiosi?

Non ho mai sentito i morsi della fame, solo di tanto in tanto un po’ di stanchezza e difficoltà di concentrazione che però ho interpretato come “sintomi positivi”, dovuti ai processi di purificazione che il mio corpo stava affrontando.

 

Quali risultati ha ottenuto dopo una settimana detox?

Il senso di pesantezza e i gonfiori sono spariti quasi subito e ora che ho terminato la cura mi sento più leggero, rigenerato e in forma. Dormo profondamente, mi concentro meglio, in più ho notato di aver perso circa 3 chili – un effetto collaterale decisamente gradito. Non so se sia effettivamente vero, ciò che sostiene mia moglie, cioè che anche la mia pelle ora ha un aspetto più fresco, ma di un’altra cosa sono certo: qualsiasi cosa mangi, ha un sapore diverso - percepisco il gusto dei singoli ingredienti più intensamente.

 

E come intende proseguire?

Naturalmente continuerò a concedermi ogni tanto un buon bicchiere di vino, una pizza o un gelato. Tuttavia, vorrei seguire i consigli della Dr.ssa Romeo, mantenendo alcuni aspetti della dieta detox: le verdure rimarranno una parte importante della mia alimentazione, ridurrò il consumo di carne a favore dei legumi e sostituirò il sale con erbe e spezie. Durante la cura ho preso finalmente l’abitudine di prestare la dovuta attenzione al senso di sazietà e di regolare le porzioni di conseguenza. D’altronde il detoxha un effetto che va ben oltre la purificazione del corpo: invita a ripensare il proprio stile di vita e a prendersi cura di se stessi.

 

Il programma ADLER Med Detox è disponibile come pacchetto Essential per soggiorni di 2-4 notti o come pacchetto Intensive per soggiorni di 7-14 notti. Può essere prenotato anche da chi non soggiorna all'ADLER.I pacchetti vengono personalizzati in base ai desideri e alle esigenze individuali. Comprendono check-up medici, un piano nutrizionale e una serie di trattamenti terapeutici, detossinanti e spa. Clicca qui per ulteriori informazioni