CRYO_1_1920x765
Crioterapia

Cryobox - Il benessere che viene dal freddo

14-06-23

Ora disponibile all'ADLER di Ortisei

3 minuti a meno 110°C -o giù di lì. Brr... solo al pensiero viene la pelle d'oca! Ma niente paura: trattandosi di un freddo secco, la crioterapia nella nostra modernissima CRYO BOX  è sopportabilissima. Inoltre, l’impulso di freddo favorisce il rilascio di serotonina e altri ormoni della felicità.

Eppure non è la felicità lo scopo principale del trattamento. Ci sono molte altre buone ragioni per concedersi questa benefica esperienza.

Non appena il corpo viene a contatto col freddo secco si crea una costrizione dei vasi sanguigni. Col passaggio ad una temperatura ambiente, i vasi si dilatano nuovamente determinando il potenziamento della circolazione, l’aumento dell’ossigenazione del sangue e l’accelerazione del metabolismo. La breve esposizione al freddo intenso apporta numerosi benefici sia a livello fisico che psichico. Si può ricorrere alla crioterapia per diversi scopi che spaziano dalla prevenzione alla rigenerazione muscolare, dalla gestione dello stress all’ anti-aging. Ecco le aree di applicazione principali:

SALUTE & PREVENZIONE

La terapia del freddo è conosciuta come un ottimo rimedio per alleviare dolori e infiammazioni - soprattutto se colpiscono articolazioni e ossa. Ma viene impiegata con successo anche per accelerare la guarigione post-operatoria, per riequilibrare il sistema ormonale e per contrastare i sintomi dello stress come insonnia, stanchezza e sbalzi d’umore. Aiuta inoltre a rinforzare le difese immunitarie e contribuisce al benessere generale.

SPORT & RIGENERAZIONE

Molto in voga tra gli atleti professionisti che sfruttano i suoi effetti energizzanti per il potenziamento muscolare e l’aumento della performance, la crioterapia si è rivelata un valido supporto per recuperare più velocemente dopo allenamenti intensi o per agevolare la guarigione degli infortuni sportivi. Viene consigliata anche ai meno attivi che vogliono rinvigorire il corpo e mantenere la buona funzionalità di muscoli e articolazioni.

BELLEZZA & ANTIAGING

Grazie ai suoi effetti sul metabolismo e la rigenerazione cellulare, il trattamento in Cryo-Box è anche in grado di favorire il drenaggio dei liquidi e la riduzione degli accumuli adiposi, contrastare inestetismi come la cellulite e stimolare la produzione di collagene. Il risultato: un corpo snello e sodo e una pelle liscia e compatta.

 

Come funziona il trattamento?

Il Cryo Box è una cabina di forma cilindrica nella quale viene immesso azoto vaporizzato. Dotata di un’apertura superiore, permette di mantenere la testa all’esterno. Vi si accede indossando indumenti intimi e per proteggere le estremità calzini e guanti. Generalmente durante il primo trattamento la temperatura si aggira sui -110°C, per poi essere progressivamente ridotta nel corso dei trattamenti successivi (fino a un minimo di -160°C). Durante l’intera seduta, si è assistiti da un nostro operatore qualificato. Per potenziarne gli effetti, è bene ripetere il trattamento con regolarità.

Il freddo viene di solito percepito come rivitalizzante e rinvigorente. Molti ospiti, non appena lasciano la cabina, raccontano di sentirsi completamente rigenerati, carichi di energia e leggeri come una piuma. Da provare per credere!

Curiosi? Contattate la reception della nostra spa in occasione del vostro prossimo soggiorno o fissate un appuntamento per telefono. Siamo lieti di fornirvi ulteriori informazioni su indicazioni, controindicazioni e regole da osservare prima e dopo la seduta.

Vi aspettiamo!

Il vostro team Spa & Med

dell'ADLER Spa Resort DOLOMITI & BALANCE