1920x765_Abnehmen
La dieta chetogenica, più di una semplice tendenza

La dieta chetogenica, più di una semplice tendenza

19-09-22

Si sente spesso parlare della dieta chetogenica (o Keto dieta) come se fosse un regime alimentare alla moda messo a punto recentemente.

In realtà la dieta chetogenica nasce intorno al 1920 come sistema di cura. E non solo: la ricerca scientifica ha messo in evidenza che essa appartiene alla storia dell’umanità ed è stata un tassello importante dell’evoluzione.  

In pratica nella Keto dieta le proteine e i carboidrati vengono ridotti al minimo, lasciando spazio ai grassi buoni, come fonte di energia. Questo determina un miglioramento del metabolismo energetico e una diminuzione dello stress ossidativo, con conseguente aumento dei livelli di energia, diminuzione dello stato infiammatorio, perdita dei depositi adiposi e rimodellamento muscolare. A conferma dei benefici che si possono ottenere con una dieta chetogenica ben bilanciata, gli studi sulla longevità hanno messo in evidenza il meccanismo attraverso il quale i carboidrati semplici, i cibi raffinati e un eccesso di proteine attivano i geni dell’invecchiamento, favoriscono l’accumulo di adipe e la comparsa di malattie come diabete e sindrome metabolica, sottolineando l’importanza di una loro drastica riduzione. 

Ecco come funziona la dieta chetogenica 

La carenza di carboidrati induce nel corpo uno stato metabolico chiamato chetosi. Ma che cos'è la chetosi? Normalmente, il nostro corpo ricava energia dai carboidrati. In caso della loro mancanza, l’organismo va alla ricerca di una nuova fonte energetica e inizia a convertire i grassi nel fegato in cosiddetti chetoni, utilizzandoli come combustibile primario. Questo comporta una drastica riduzione dei depositi di grasso corporeo, la diminuzione degli stati infiammatori e la risoluzione dei problemi legati alla ritenzione idrica. Inoltre, dopo una prima fase di adattamento, spesso si assiste anche ad un miglioramento del tono dell’umore e alla scomparsa della fame nervosa.  

Le vacanze, il momento ideale per tornare in forma 

La vostra vacanza può rappresentare il momento giusto per iniziare questo percorso alimentare. Piani alimentari personalizzati e controlli quotidiani, abbinati ad un’attività fisica adeguata e a trattamenti detossinanti, permettono di rimodellare il corpo in poco tempo e acquisire abitudini salutari. 

È consigliato abbinare alla Keto dieta integratori specifici, anche questi disponibili presso il nostro centro di salute, per potenziarne l’effetto antinfiammatorio e depurativo, e a un test di intolleranze alimentari per eliminare l’assunzione di determinati cibi e ripristinare il buon funzionamento dell’apparato digerente. La keto dieta migliora anche il microbiota, ovvero la flora batterica intestinale, con ripercussioni positive sul benessere e sulla salute. 

Per chi è indicata questo tipo di dieta? 

Stanchezza cronica, sovrappeso, grasso addominale, ritenzione idrica, ipercolesterolemia, disturbi della menopausa, insulino-resistenza, steatosi epatica, sono le indicazioni che suggeriscono di seguire una keto dieta. Tuttavia anche in questo caso è fondamentale essere seguiti da esperti. All'ADLER Spa Resort THERMAE, medici, terapisti e fitness coaches lavorano insieme per creare programmi personalizzati che portano ai risultati desiderati senza rischi per la salute. 

 

Dr.ssa Stefania Mazzieri 

Medico chirurgo ed esperta in nutrizione