DNA_1920x1080
Il test genetico - La nuova frontiera della prevenzione

Il test genetico - La nuova frontiera della prevenzione

03-06-22

L’impiego della genetica per valutare la salute di una persona non è una novità. Il sequenziamento del genoma è uno strumento diffuso e ormai irrinunciabile in molti ambiti della scienza medica: permette di ottenere diagnosi più precise e facilita la scelta di terapie sempre più personalizzate.

La vera rivoluzione in questo campo sta però nell’uso di test genetici in modo preventivo su persone sane per individuare una predisposizione verso specifiche malattie o condizioni di salute. L’obiettivo di questo tipo di indagine quindi non è la diagnosi di una condizione patologica già in atto, bensì l’individuazione di eventuali “punti deboli genetici”. Ma attenzione: le cosiddette varianti genetiche, non sono di per sé un rischio per la salute in quanto non causano una malattia, possono tuttavia favorirne l’insorgenza in presenza di stili di vita o situazioni ambientali sfavorevoli.

Perché fare un test genetico?

Mentre l’eredità genetica sfugge alla volontà e al controllo dell’individuo, le nostre abitudini alimentari, l’attività fisica e più in generale lo stile di vita che scegliamo di adottare, rientrano pienamente nell’ambito della nostra volontà e responsabilità personale. La conoscenza dei nostri punti deboli genetici ci permette di acquisire una maggiore consapevolezza riguardo alle nostre abitudini quotidiane e ci aiuta a mettere in atto accorgimenti preventivi utili per il mantenimento della salute e della qualità di vita.

Come viene eseguito un test genetico?

Per eseguire un test genetico a scopo preventivo non è necessario ricorrere ad un esame del sangue. Basta un semplice prelievo salivare, veloce e indolore. Il prelievo viene eseguito tramite un tampone che viene strofinato all’interno della guancia e sulle gengive e successivamente analizzato nel nostro laboratorio tramite il sequenziamento del DNA.I risultati non vengono influenzati dall’alimentazione o dall’ eventuale assunzione di farmaci e integratori e non è necessario presentarsi a digiuno per il prelievo.

Nei Centri Salute ADLER MED sono attualmente disponibili due tipi di test genetici:

TEST SALUTE E BENESSERE, questo test genetico ci fornisce indicazioni utili su specifici aspetti della salute

  • Rischio cardiovascolare e metabolismo di lipidi, indica fattori che possono condurre allo sviluppo di ipertensione, iperlipidemia, ipercolesterolemia ecc.
  • Risposta infiammatoria, rieleva la predisposizione genetica pro-infiammatoria e antiinfiammatoria.
  • Salute delle ossa, indaga varianti genetiche connesse all'osteoporosi, alla debolezza delle articolazioni e dei tendini.
  • Stress ossidativo e anti-aging, rileva specifici geni che possono influenzare la produzione e la funzione di sostanze antiossidanti.
  •  Controllo del peso: indaga i geni legati all’aumento del peso corporeo.
  • Omocisteina: analizza il sufficiente apporto di acido folico, vitamine B6 e B12, utili per ridurre i livelli di omocisteina nel sangue (livelli elevati di omocisteina vengono associati a diverse malattie vascolari e neurodegenerative)

TEST NUTRIZIONALE, un test genetico che indagando l’interazione tra DNA e alimentazione, rileva la predisposizione a reazioni avverse a specifici nutrienti

  • intolleranza al glutine (celiachia)
  • intolleranza al lattosio e al fruttosio
  • suscettibilità agli effetti della caffeina
  • sensibilità a solfiti, nichel ed alcol

Visita medica e consulenza

Il test DNA va sempre integrato con tutta la situazione clinica del paziente. Per questo motivo deve essere associato ad una visita medica, essenziale per definire l’approccio diagnostico e terapeutico. I nostri medici hanno così modo di valutare la situazione psico-fisica della persona, di ricostruire la sua storia clinica, di fare un’anamnesi completa e di individuare eventuali disturbi per avviare un percorso di cura e prevenzione efficace. Questo è, appunto, lo scopo principale dei test genetici.

Una volta ottenuta la riposta dal laboratorio, il medico nell’ambito di una visita valuta la terapia, corregge lo stile di vita e le abitudini alimentari del paziente, ovviamente secondo le sue esigenze individuali.

Prevenzione e innovazione, le due armi vincenti per la salute e la longevità!

 

Dott.ssa Colomba Aura Romeo 

ADLER Spa Resort BALANCE