1920_x_765_epigenetica
Genetica o epigenetica?

Scoprite come diventare artefici del vostro benessere

11-04-24

Perché siamo proprio così come siamo? Perché ci ammaliamo? E che cosa ha un impatto maggiore sulla nostra salute e sul nostro benessere? I geni, l’ambiente, lo stile di vita? Quante domande! Molte ancora senza risposta.

Tuttavia, da quando nel 1962 Watson e Crick vinsero il premio Nobel per aver scoperto la struttura del DNA - la molecola responsabile della trasmissione dei caratteri ereditati dai nostri genitori – la scienza ha fatto molti passi in avanti. Il “Progetto genoma umano” iniziato nel 1990 e conclusosi nel 2003 ha identificato e mappato i circa 25.000 geni contenuti nel DNA.

Una delle scoperte più strabilianti è stata quella che ha dimostrato che il nostro destino non dipende esclusivamente da ciò che abbiamo ereditato dai nostri genitori, ma che siamo in larga misura co-creatori della nostra salute. Infatti, la genetica è fortemente influenzata dall’ Epigenetica.

L'Epigenetica è l’insieme dei fattori che influenzano l'espressione dei geni. In parole semplici: le nostre cellule rispondono, reagiscono e si adattano alle influenze esterne e al nostro stile di vita. Quindi siamo noi a suggerire ai nostri geni come comportarsi!

Un semplice esempio renderà facilmente comprensibile il concetto di Epigenetica. Due gemelli omozigoti hanno lo stesso patrimonio genetico, ma in base al loro stile di vita potranno assumere caratteristiche diverse. Se uno di loro tende a consumare molti zuccheri potrà sviluppare il diabete, o potrà diventare obeso, mentre l’altro gemello con un’alimentazione sana ed equilibrata, probabilmente rimarrà in forma e in salute a lungo.
 

La qualità della nostra vita dipende da almeno 12 fattori epigenetici, tra cui l’alimentazione, l’aria che respiriamo, l’attività fisica, lo stress, la carenza di ossigeno, la carenza di microelementi e vitamine, l’inquinamento, le tossine ambientali, gli additivi alimentari, il fumo, il microbiota, i farmaci di sintesi, l’infiammazione cronica sistemica.
 

Oggi è possibile conoscere quali sono i fattori epigenetici che influenzano il nostro stato di salute, grazie a TEST S-DRIVE, un test epigenetico a disposizione dei nostri ospiti presso l’ADLER Spa Resort THERMAE in Toscana.

TEST S-DRIVE è una tecnologia avanzatissima che utilizza come BIO-MARKER il bulbo del capello.

Con l’analisi del bulbo del capello vengono mappati circa 800 indicatori di benessere, tra cui vitamine, acidi grassi, minerali, antiossidanti, amminoacidi, cibi da preferire, da ridurre o da eliminare del tutto, aditivi alimentari da evitare.

Il dettagliato report che deriva dal TEST S-DRIVE permette di correggere le eventuali carenze di nutrienti, di eliminare cibi dannosi a favore di quelli in grado di supportare le nostre necessità. Ci consente di instituire terapie mirate, utili al fine di disintossicare il corpo, recuperare energia e migliorare le risposte del sistema immunitario.

Diventare artefici della propria longevità e del proprio benessere, per poter godere appieno di questa meravigliosa opportunità che è la vita, oggi è possibile.