Aromatherapy
Aromaterapia
medico-olistica

Aromaterapia medico-olistica e oli essenziali curativi

25-03-21

L'Aromaterapia può essere considerata un ramo della fitoterapia che usa gli oli essenziali, ossia le sostanze volatili e fortemente odoranti delle piante.

L’ utilizzo degli oli aromatici ha origini antichissime. Vennero già utilizzati dai Greci, dai popoli orientali e dagli Indiani d’America. All'inizio del XX secolo, il chimico francese René-Maurice Gattefossé scoprì l’effetto terapeutico degli oli nelle varie patologie e coniò il termine "aromatherapìe".

L’ESSENZA DELLA NATURA

Ogni pianta con i suoi fiori, le sue foglie, cortecce o radici dà in dono all’essere umano la sua energia vitale, biochimica e solare. Tutto il regno vegetale contiene piante aromatiche. Ricche di essenze curative sono, per esempio, le Labiate dell’area del Mediterraneo come il timo, la menta e la lavanda, le piante umbellifere finocchio e anice, così come l'abete rosso, il cirmolo e il cedro, della famiglia delle pinacee. Dunque ogni zona geografica raccoglie nella pianta il clima, i tempi di esposizione alla luce del sole, il terreno, gli insetti impollinatori, e gli aromi e i profumi che la contraddistinguono. I fattori ambientali influenzano moltissimo la formazione di un olio essenziale, al punto che piante della stessa specie ma cresciute in zone diverse, possono dare origine a oli essenziali diversi in termini di composizione biochimica e di qualità. Alcuni oli sono poco costosi altri davvero cari come per esempio l’olio di rosa damascena, il narciso, il neroli. Ciò dipende da molteplici fattori come la specie della pianta, il suo luogo d’origine, le modalità di coltivazione, il processo di estrazione, la purezza del prodotto finale.

 

IL POTERE DELL’OLFATTO

L’olfatto, più della vista, è un senso che ci porta direttamente al sistema nervoso atavico, ove il rapporto con il mondo non è mediato dal pensiero razionale e dalla coscienza, ma è legato all’istinto, alle emozioni, alla spiritualità (l’incenso è infatti uno degli oli più usati per le celebrazioni) e alla nostra parte più infantile del ricordo. L’aromaterapeuta esperto sa come connettere le caratteristiche energetiche, emozionali, simboliche degli oli col carattere della persona, col suo vissuto, la sua condizione attuale o con la patologia in atto. L’obiettivo è quello di armonizzare tutto il corpo, agendo con l’energia Yin e Yang (freddo-umida e caldo-secca), perché l’olio non va a trattare solo il disturbo principale ma anche altri punti deboli del passato o del presente, con azione irradiante. A volte il profumo o l’odore di un olio al momento non piacevole ci aiutano a uscire dalla nostra “zona di confort” e ci permettono di scoprire e affrontare nuove parti di noi stessi. Ma il più delle volte gli effetti curativi dell’aromaterapia si fondono con un senso di benessere immediato e profondo.

 

EFFETTI E MODI DI IMPIEGO

Le proprietà terapeutiche degli oli essenziali sono di diverso tipo e molto benefiche. Essi vanno ad agire sia su processi fisici che sulla sfera emotiva, mentale e spirituale. A livello fisico le proprietà più degne di nota sono quelle decongestionanti, antimicrobiche, antiinfiammatorie, antireumatiche, antiparassitarie. Ma vengono anche impiegati per calmare l’ansia e le paure profonde, migliorare la qualità del sonno, aumentare il tono dell’umore e sono in grado di donarci un vero e proprio “bagno energetico” derivante dalla natura.

Grazie alla loro volatilità le essenze contenute negli oli riescono a penetrare nel microcircolo attraverso l’aria (naso-terapia o diffusori aerei) oppure la pelle (massaggi, impacchi) e cosi apportare i loro benefici al nostro organismo con effetti immediati. Alla luce di studi recenti, si sta affermando sempre di più un nuovo ramo dell’aromaterapia moderna, che potremmo definire medico-olistica e che unisce la conoscenza degli oli a varie pratiche terapeutiche, legate al mondo orientale.

 

 

TRATTAMENTI TERAPEUTICI, OLI CURATIVI E CONSIGLI

Presso il centro MED dell’ADLER Balance di Ortisei potrete beneficiare di trattamenti di aromaterapia medico-terapeutici personalizzati. I trattamenti vengono effettuati su tutto il corpo applicando oli essenziali purissimi, alternati a spray fitoterapici di essenze floreali, seguendo i grandi meridiani dell’agopuntura, la digitopressione plantare e dell’orecchio, i principi del Reiki e dello Shiatsu Makoto. Si ottiene così un grande beneficio nello sblocco energetico dei chakra, di riequilibrio degli organi e di ricarica psico-fisica. Nell’ambito di una visita medica con consulenza di aromaterapia, invece, sceglieremo insieme tra 30 oli disponibili, quelli che potranno sostenervi in questa fase di vita e vi forniremo le informazioni necessarie sul loro giusto impiego nella vita quotidiana.

 

Dr.ssa Colomba Aura Romeo

ADLER Spa Resort BALANCE