1920x765_agopuntura
Agopuntura

Saggezza antica per tempi moderni

09-03-23

Da qualche tempo anche l’ADLER Spa Resort BALANCE punta i riflettori su quest’ antichissima arte terapeutica cinese, volta a ristabilire il corretto fluire dell’energia vitale nei meridiani del corpo. Nel nostro centro Med di Ortisei, infatti, essa viene praticata in vari ambiti, sia come unica terapia, sia come valido supporto ai nostri pacchetti di salute. Ecco i campi di applicazione più importanti:

Per dimagrire con serenità

Abbinata ad un programma dietetico, l’agopuntura può aiutare a perdere chili, senza “soffrire” troppo. L’applicazione degli aghi finissimi su specifici punti lungo i meridiani si è dimostrata particolarmente efficace nel ridurre quei fattori emotivi che favoriscono l'aumento di peso, come l’irrequietezza, l’ansia, la frustrazione, la fame nervosa. Oltre ad agire sulla sfera emozionale, aiuta anche a drenare liquidi e tossine dal corpo, a ridurre inestetismi come cellulite e cuscinetti adiposi, a contrastare stitichezza e gonfiori.

Per dire addio allo stress

Ogni punto riflesso lungo i nostri canali energetici corrisponde ad un organo e ad un’emozione. Stimolando determinati punti è possibile alleviare una serie di sintomi legati allo stress, tra cui insonnia, ansia, attacchi di panico, tristezza, rabbia e irritabilità. Ma l’agopuntura ha un ulteriore pregio: non cura solamente i sintomi, spesso aiuta le persone a raggiungere una maggiore consapevolezza, ad elaborare meglio le situazioni, a ripristinare quell’equilibrio corpo-mente che consente loro di affrontare la vita con spirito positivo e una maggiore serenità.

Per “riaccendere” l’energia

L’organismo umano ha molti interruttori “segreti” che ci permettono di riattivare l’energia bloccata o stagnante. Il trattamento dei cosiddetti "quattro cancelli" (una combinazione di punti sull'addome) fa sì che il Qi torni a fluire in tutti i meridiani, migliorando sia le prestazioni mentali e la capacità di concentrarsi, sia la forza e la resistenza durante le attività sportive. Ma anche dopo una frenetica giornata di lavoro o una lunga camminata in montagna, lo stesso trattamento può togliere velocemente la stanchezza e ridurre notevolmente i tempi di recupero.

L'agopuntura, inoltre, è efficace nella cura di numerosi disturbi. Può alleviare dolori muscoloscheletrici, artrosi, cefalee, asma, nausee e nevralgie. Viene generalmente ben tollerata e non presenta effetti collaterali. Riequilibrando il flusso del Qi è anche utile nella prevenzione e adatta a tutti coloro che vogliono sentirsi più sani, più energici, più in armonia con se stessi.

All’ADLER Spa Resort BALANCE ogni percorso di agopuntura inizia con una visita medica classica, seguita da una diagnostica tradizionale cinese che consiste nella lettura del polso e l’osservazione della lingua. In base alle informazioni raccolte, viene consigliato al paziente un programma di trattamenti mirato e altamente personalizzato.

Se e con quale frequenza l'agopuntura è un'opzione per voi sarà discusso con voi individualmente. Molte persone si sentono notevolmente più rilassate, rigenerate o provano un miglioramento dei loro disturbi già dopo la prima seduta.

 

Dr.ssa Ekaterina Bilchugova Luciani
Medico chirurgo specializzato in Medicina Tradizionale Cinese e Agopuntura