1920x765_winterayurveda
Stanchezza invernale? Più energia con l’Ayurveda

I nostri consigli

11-01-23

L'inverno è appena iniziato e già compaiono i soliti sintomi?

Vi sentite spesso stanchi, affaticati, un po’ apatici e il vostro umore oscilla con frequenza? Vi sveliamo come superare con energia e ottimismo la stagione fredda e buia con l’aiuto dell’Ayurveda.

L’antica medicina indiana insegna che nel corso dell’anno abbiamo bisogno di adottare strategie diverse per rimanere in forma. Dal punto di vista ayurvedico, d’inverno in natura predominano gli elementi terra e acqua, ossia il kapha-dosha. Soprattutto quando le giornate sono caratterizzate dal freddo e dall’umidità. I sintomi classici di un eccesso di kapha sono raffreddori, stanchezza, senso di torpore, apatia e letargia. Se invece il clima è gelido, ventoso e secco, può aumentare anche il vata-dosha, la bioenergia associata all’ aria, la quale provoca nervosismo, ansia, irrequietezza e sbalzi d'umore. A prescindere dalla costituzione individuale, è quindi fondamentale bilanciare kapha e vata con le indicazioni ayurvediche adatte alla stagione invernale.

LA SOLUZIONE: IL CALORE IN TUTTE LE SUE FORME

Cibi caldi, bevande calde e trattamenti ayurvedici con oli caldi riportano in equilibrio corpo e mente.

In questo periodo dell’anno un massaggio abhyanga con oli ayurvedici medicati è un vero toccasana. Oltre a nutrire ed idratare la pelle, allevia le tensioni, favorisce il flusso dell’energia attraverso il corpo e stimola l’autoguarigione. Chi si concede regolarmente questo tipo di massaggio si sentirà più energico e gioioso durante tutto l'inverno.

Il trattamento perfetto per superare il cosiddetto winter blues, ovvero il malessere stagionale accompagnato da sbalzi d'umore, è lo shirodhara. La colata d’olio caldo sulla fronte è uno dei trattamenti ayurvedici più gradevoli e allo stesso tempo più efficaci. Riequilibra il sistema nervoso, allontana stress, irritabilità, ansia e stanchezza, donando una meravigliosa sensazione di leggerezza.

Suggerimento:Se non avete la possibilità di concedervi momenti di relax in un centro benessere, potete regalarvi una benefica coccola anche a casa. Massaggiate delicatamente il corpo, il viso e la testa con un olio ayurvedico preriscaldato in bagnomaria. Lasciate assorbire l’olio per 15 minuti prima di fare una doccia o un bagno caldo.

PIÙ SLANCIO CON LA GIUSTA ALIMENTAZIONE

Naturalmente l’alimentazione influisce anche sul nostro benessere emotivo. La buona notizia: d’ inverno il nostro fuoco digestivo è particolarmente attivo. Il corpo adattandosi alle condizioni esterne, inizia a produrre più calore al suo interno. Ecco perché nella stagione fredda riusciamo a bruciare meglio anche i cibi sostanziosi e i dolci. Tuttavia, gli alimenti non dovrebbero essere così pesanti da provocare un eccessivo sforzo digestivo e il conseguente aumento di kapha. Sono quindi consigliati i cibi semplici e riscaldanti: stufati, zuppe e verdure di stagione cotte preferibilmente al vapore. Sono indicate anche le noci, i semi, gli oli vegetali di qualità e tutte le spezie che possono aiutare a stimolare il metabolismo: pepe, peperoncino, aglio, cardamomo, cannella, noce moscata e chiodi di garofano. Ma la spezia d’eccellenza per la stagione invernale è lo zenzero. Una tisana allo zenzero con l’aggiunta di una spruzzata di succo di limone e un po' di miele tiene alla larga gli agenti patogeni e solleva l’umore.

Suggerimento: Il vino rosso è figlio del sole. I polifenoli in esso contenuti proteggono le cellule e rafforzano il sistema immunitario. Quindi non esitate a concedervi di tanto in tanto alla sera un buon calice di vino rosso.

ATTIVITÀ ALL’APERTO PER CONTRASTARE IL WINTER BLUES

In seguito al calo delle temperature (e dell’umore) in molti tendono a rifugiarsi tra le quattro mura domestiche e accoccolarsi sul divano. Tuttavia è bene tener presente che i tipici sintomi stagionali spesso sono legati alla carenza di luce naturale e di attività fisica.

Suggerimento: prendetevi il tempo per una passeggiata di circa 40 minuti nelle ore centrali della giornata, possibilmente tutti i giorni. La luce solare che è in grado di filtrare anche attraverso le nuvole, favorisce la produzione di vitamina D e serotonina. Il movimento all'aria aperta libera il corpo dalla pesantezza e rilascia gli ormoni della felicità!

Seguendo questi consigli, comincerete a ricaricare il vostro corpo, vi sentirete pieni di slancio e pronti a godervi appieno il fascino dell’invero.

 

Dr. Narenda Babu

Medico ayurvedico presso ADLER Spa Resort THERMAE