Bianchini-stage3
Senza bisturi né aghi - Lifting dolce a ultrasuoni

Senza bisturi né aghi - Lifting dolce a ultrasuoni

27-01-21

Siete interessati ad un trattamento estetico che dia risultati duraturi, ma escludete a priori il classico lifting chirurgico? Ultherapy è una metodica minimamente invasiva studiata per ridonare alla vostra pelle compattezza e freschezza naturale in una sola seduta, mediante l’impiego di ultrasuoni.

Il Dott. Michele Bianchini è medico chirurgo estetico, specializzato in Ultherapy e utilizza questo trattamento presso ADLER MED Thermae. Qui troverete le risposte del nostro esperto alle domande più frequenti riguardo l’aging della pelle e il modo per contrastarlo.

La nostra pelle, perché invecchia?

L’invecchiamento della pelle dipende da due aspetti fondamentali: il crono-aging (intrinseco) legato ad aspetti genetici, processi metabolici e cambiamenti ormonali, e il foto-aging (o fotoinvecchiamento, estrinseco) dovuto all’esposizione al sole, al fumo e a cause ambientali quali agenti chimici e inquinamento. L’insieme di questi fattori conduce alla perdita dell’elastina del collagene presente nella cute; ciò si traduce in secchezza, assottigliamento della pelle, riduzione dell’elasticità, comparsa di rughe e infine nella caduta verso il basso dei tessuti di viso, collo e décolleté.

Il collagene, perché è importante per la pelle? E come si può stimolare la produzione di nuovo collagene?

Il collagene è una proteina naturale che preserva la giovinezza della pelle rendendola elastica e compatta. Quindi è fondamentale per un aspetto attraente e giovane. Purtroppo, la semplice applicazione di collagene sulla pelle dà risultati piuttosto blandi e mai duraturi. Per ottenere un effetto visibile a lungo termine è quindi necessario stimolarne la produzione all’interno dei tessuti. Ed è qui che entra in gioco Ultherapy: stimola la pelle a produrre essa stessa nuovo collagene. Le zone approvate dall’FDA (Food and Drug Administration) per questa rivoluzionaria metodica sono il sopracciglio, il terzo medio e inferiore del viso, il collo ed il décolleté.

Come funziona esattamente Ultherapy?

Ultherapy si basa sulla capacità degli ultrasuoni di innalzare la temperatura nei tessuti. Gli ultrasuoni emessi da uno speciale manipolo, che possono variare sia per potenza che per profondità d’azione, formano dei micro-punti di coagulazione con conseguente riattivazione della neocollagenesi, ossia la sostituzione di fibre di collagene vecchie e indebolite con fibre nuove. Ciò provoca un miglioramento in termini di risollevamento dei tessuti ed un effetto lifting perfettamente naturale.   

Perché Ultherapy è così speciale?

È l’unico trattamento in grado di penetrare in modo mirato negli strati più profondi della pelle senza bisturi né aghi. Con Ultherapy si arriva ad una profondità massima di 4,5 mm, che è quella in cui il chirurgo plastico esegue il lifting. Nessun altro metodo di medicina estetica non invasiva permette di trattare a tale profondità e in modo così selettivo. Per questo motivo Ultherapy è stata approvata dalla FDA come “Lifting non chirurgico”. Inoltre è l’unica tecnologia che consente di eseguire il trattamento osservando contemporaneamente su un monitor l’area trattata, e quindi di agire con una precisione estrema grazie a una sonda ecografica integrata nel manipolo.

Oggi si parla sempre più di prevenzione. Ultherapy è adatta anche ad una clientela giovane?

Fino a circa un decennio fa, si aspettava fino a quando gli inestetismi si manifestassero in modo evidente. Oggi, la prevenzione si è dimostrata vincente anche nell’ambito della medicina estetica e nel caso specifico di Ultherapy la strategia di intervenire già in età relativamente giovane (35-40 anni) si sta facendo sempre più strada. Un “rinfresco” annuale può bastare per trovare una stabilità del proprio aspetto senza il bisogno di ricorrere a trattamenti più invasivi, fastidiosi e costosi con il susseguirsi degli anni. Questo però non significa che Ultherapy non dia risultati apprezzabili anche in età più avanzata (fino a 70-75 anni). Rimane comunque fondamentale che le aspettative da parte della/del cliente siano realistiche. Per questo motivo ogni trattamento è preceduto da un’approfondita valutazione e consultazione.

Quando si vedono i risultati e quanto durano? 

Basta un solo trattamento per riattivare il processo di produzione di nuovo collagene. Sebbene alcuni miglioramenti siano già visibili al termine della seduta, i risultati definitivi sopraggiungono a distanza di 3-6 mesi, man mano che la rigenerazione del collagene avrà compiuto il suo effetto lifting.

Ultherapy può essere abbinata ad altri trattamenti medici estetici?

Il trattamento delle modificazioni della pelle legate all’aging può prevedere senz’altro una sinergia di metodiche, tra cui: il peeling medico (utile per migliorare qualitativamente la pelle), l’iniezione di filler (per colmare le rughe e riposizionare le fisiologiche e naturali proporzioni del viso), le infiltrazioni rivitalizzanti (per ristrutturare il derma) e ovviamente una cosmetica adatta al proprio tipo di pelle.

È possibile effettuare Ultherapy anche d’estate?

Utilizzando ultrasuoni micro-focalizzati, Ultherapy può essere eseguita in ogni stagione dell’anno, anche in estate sulla pelle abbronzata, e con immediato ritorno alla vita sociale.

Ci sono effetti indesiderati e controindicazioni?

Durante la seduta, la cui durata può variare dai 30 ai 90 minuti, è possibile avvertire un leggero fastidio. Tuttavia nulla impedirà di tornare alle consuete attività quotidiane dopo il trattamento, il quale non lascia esiti, salvo un piccolo eritema che in genere è solo transitorio. Eventuali controindicazioni sono legate a ferite aperte, lesioni, herpes attivo e acne nelle aree di trattamento, oltre a gravidanza e malattie autoimmuni del tessuto connettivo.