medicina_estetica_over_30_1920x765
Più belli dopo i 30 anni

Più belli dopo i 30 anni

07-03-22

La medicina estetica al servizio della prevenzione

“Prevenire è meglio che curare” recita un detto popolare che invita a prendersi cura di sé e del proprio benessere sin da giovani per vivere in buona salute a lungo. Perché allora non applicare lo stesso principio alla medicina estetica? In realtà anche nell’ambito di questa disciplina medica si parla sempre di più di prevenzione. E sempre più donne e uomini intorno ai 30-40 anni, a seconda del patrimonio genetico e dello stile di vita, decidono di affidarsi a trattamenti medici per contrastare i primi effetti dell'invecchiamento cutaneo. 

Già a partire dai 25-30 anni inizia il calo progressivo di collagene, elastina e acido ialuronico, sostanze prodotte dal corpo ed essenziali per mantenere la pelle idratata, tonica e compatta. Ed è proprio quando la pelle è ancora giovane il momento di intervenire per ritardare gli effetti dell’invecchiamento, scongiurando così correzioni più invasive, frequenti e costose in età più matura.  

I trattamenti di medicina estetica più indicati per un target dai 30 anni sono procedure "dolci", non invasive, dall’effetto naturale e in grado di promuovere, oltre alla bellezza, anche la salute della pelle. Vediamole insieme. 

BIORIVITALIZZAZIONE E BIORISTRUTTURAZIONE 

Due procedure che prevedono l'infiltrazione superficiale di un mix di nutrienti composto da vitamine ad azione anti-age, acido ialuronico libero in grado di donare una riserva di idratazione profonda e amminoacidi, i "mattoncini" deputati alla formazione di collagene. Un approccio rigenerativo e preventivo che non produce un effetto correttivo diretto, ma migliora fisiologicamente la struttura della pelle, rendendola più elastica, idratata e turgida.  

PEELING MEDICO 

Prevede l'applicazione di acidi specifici scelti in base al tipo di pelle e alle esigenze individuali. L'azione delle sostanze attive provoca l'esfoliazione delle cellule superficiali della cute, favorisce il turnover cellulare, stimola la naturale produzione di collagene e migliora l'idratazione. Dopo pochi giorni la pelle appare più levigata, luminosa e dal colorito uniforme. I peeling medici moderni, sempre più tollerabili, permettono al cliente di ritornare immediatamente alla vita lavorativa e sociale. Questo implica che talvolta, a seconda del tipo di pelle e del prodotto utilizzato, il trattamento dovrà essere ripetuto. 

ULTHERAPY – SOFT LIFTING A ULTRASUONI 

Questo trattamento consiste nell’impiego di ultrasuoni microfocalizzati che inducono la formazione di nuovo collagene più stirato e più "sano". La massiva stimolazione porta, nell'arco di 3-4 mesi, ad un sollevamento e rassodamento di alcune regioni anatomiche ben specifiche: viso, collo e décolleté. Ultherapy rappresenta il classico esempio di medicina preventiva e rigenerativa di lunga durata, con risultati stabili anche per anni. È prevista un'unica seduta, dopo la quale è possibile tornare immediatamente alla vita “normale” senza limitazioni. 

Ricordiamo che per ottenere effetti davvero soddisfacenti e soprattutto duraturi i trattamenti vanno sempre associati ad una sana routine quotidiana. Questa comprende un’alimentazione equilibrata, la rinuncia o drastica riduzione di fumo e alcol, un’adeguata protezione dai raggi solari e l’utilizzo di prodotti cosmetici di qualità e specifici per la propria pelle.  

Una pelle sana, tonica e luminosa è il nostro primo biglietto da visita. Prendiamocene cura! 

 

Dr. Michele Bianchini  

Medico chirurgo, specialista di igiene e medicina preventiva