MED_1920x1080_Dr.Ekaterina
Novità all‘ADLER Spa Resort BALANCE - Dott.ssa Med. Ekaterina Bilchugova Luciani

Novità all‘ADLER Spa Resort BALANCE - Dott.ssa Med. Ekaterina Bilchugova Luciani

21-11-22

Oggi vi presentiamo la Dott.ssa Ekaterina Bilchugova Luciani che abbiamo il piacere di annoverare nel team medico dell’ADLER Spa Resort BALANCE.

Scoprite attraverso questa breve intervista chi è, di cosa si occupa e come potrà esservi utile con la medicina tradizionale cinese. 

Buon giorno Dott.ssa Bilchugova. Tanto per iniziare, ci racconti qualcosa di Lei e del Suo approccio medico 

Il mio metodo è di tipo integrato, frutto di un lungo percorso fatto di esperienze formative, professionali e personali. Sono originaria di San Pietroburgo, ma vivo in Italia ormai da molti anni. Dopo la laurea in medicina ho conseguito vari master che includono la medicina preventiva e antiaging, la tricologia, la medicina nutrizionale e la medicina tradizionale cinese 

Che cosa l’ha spinta ad abbracciare la medicina complementare?  

La medicina classica o medicina allopatica è molto efficace quando si tratta di curare un sintomo in fase acuta, un’infezione o in situazioni che richiedono un intervento immediato. Tuttavia con l’incremento delle patologie croniche e degenerative - grazie anche all’allungamento dell’aspettativa di vita - nasce l’esigenza di terapie meno invasive e più personalizzate, in grado di ridurre le problematiche legate all'assunzione continuativa di un farmaco o all’interazione tra farmaci diversi. Ed ecco che ci viene in aiuto la medicina complementare che non è alternativa alla medicina classica, ma integrativa e con la quale crea un effetto sinergico.  

Lei si occupa soprattutto di medicina tradizionale cinese; ci può spiegare in parole semplici che cos’è e come funziona? 

La medicina tradizionale cinese (MTC) è basata sul concetto del Qi, ossia l’energia vitale che circola nel nostro corpo servendosi di specifici canali energetici, chiamati meridiani. Per rimanere in buona salute è fondamentale che il Qi sia ben distribuito. Ogni nostra cellula deve ottenere la giusta quantità di Qi per poter svolgere al meglio le sue funzioni. Per aumentare o riequilibrare lo stato energetico, la MTC ci mette a disposizione un insieme di tecniche terapeutiche naturali che includono l’agopuntura, la fitoterapia, il massaggio Tuina, la coppettazione ed esercizi corporei abbinati a tecniche di respirazione e meditazione, quali Tai-chi e Qi-gong. Nella cura dei pazienti mi dedico soprattutto all’agopuntura (che in Italia è riservata ai medici), alla prescrizione di medicinali a base di erbe e alla dietetica cinese. 

Per chi è utile la medicina tradizionale cinese 

La MTC non è solo una medicina, ma anche una filosofia e un modo di vivere. Di conseguenza può essere utile per tutti coloro che vogliono adottare uno stile di vita più sano e più consono alla loro costituzione psico-fisica. Ciò non significa che la MTC non sia anche in grado di curare moltissimi disturbi, tra cui dolori muscolari e osteo-articolari, problemi dell’apparato digerente, fibromialgie e sintomi legati allo stress come ansia, insonnia e stanchezza cronica. Si è dimostrata anche straordinariamente efficace nel ridurre gli effetti collaterali di terapie farmacologiche lunghe ed invasive come ad esempio la chemioterapia. 

L’inverno è ormai alle porte: Ci può svelare qualche segreto su come affrontare la stagione fredda con l’aiuto della MTC? E Lei personalmente cosa fa per prevenire i disturbi invernali? 

Secondo la MTC, l’inverno è la stagione associata ai reni. Pertanto durante la mia pratica di Qi-gong mi concentro maggiormente sugli esercizi che servono a nutrire il Qi del rene e quindi ad aumentare la resistenza alle insidie del freddo. Riguardo all’alimentazione cerco di ridurre il consumo di insalate e cibo crudo, a favore di pietanze e bevande che “scaldano”: stufati, zuppe, verdure cotte, semi tostati e tisane allo zenzero. Per prevenire il raffreddore assumo regolarmente la polvere “del paravento di giada”, un fitofarmaco immunostimolante a base di radice dell'astragalo. Come vede, si tratta di piccoli accorgimenti che possono essere facilmente integrati nella vita quotidiana. 

Qualche curiosità sulla medicina tradizionale cinese? 

Nella Cina antica, il compito del medico non era quello di curare, ma di prevenire le malattie. I medici cinesi, infatti, venivano pagati finché il paziente stava bene; se il paziente si ammalava era il medico a sostenere le spese delle cure. Da qui, il famoso detto del Maestro Ch'in Yueh Jen: “I medici bravi curano le persone sane, solo quelli incapaci curano le persone malate!  

Dott.ssa Bilchugova, grazie per questa intervista. Le auguriamo un buon inizio!