Ernaehrung_1920x1080
L’ADLER MED Cuisine

L’ADLER MED Cuisine - Sinergia tra scienza della nutrizione e arte culinaria

30-09-21

I programmi di depurazione e dimagrimento grazie alla loro efficacia a lungo termine, sono ormai da anni in vetta alle richieste dei nostri clienti. Oltre ai trattamenti spa e alle terapie mediche, uno degli elementi chiave per chi vuole ripulirsi dalle tossine e raggiungere la forma ideale è l’alimentazione. Ma quali sono i principi, le linee guida e gli obiettivi del programma alimentare creato dai nostri esperti di nutrizione? 

I principi dell'ADLER MED Cuisine si basano su solide evidenze scientifiche nel campo della medicina nutrizionale e sono frutto dell'esperienza pluriennale del team medico e di esperti in cucina salutistica. Pertanto, non esiste "la dieta ideale”, bensì esigenze e condizioni di salute individuali. Per questo motivo il vostro percorso verso un’alimentazione più consapevole prevede un piano menu personalizzato, elaborato dopo una visita iniziale dal vostro medico di riferimento che non solo tiene conto di eventuali intolleranze e allergie, ma anche delle vostre preferenze (o avversioni!) personali. Il cambiamento delle abitudini alimentari non dovrebbe mai essere vissuto come una rinuncia – che creerebbe solo stress e frustrazione - ma piuttosto come un atto d’amore verso sé stessi. Le nostre pietanze dietetiche soddisfano anche i palati più raffinati e non vi faranno perdere la gioia di un buon pasto. Visite di controllo regolari durante il periodo di cura ci permettono di adattare il vostro schema alimentare sempre più alle vostre necessità.   

Equilibrio, varietà e rispetto del ritmo naturale del corpo 

I nostri programmi nutrizionali sono incentrati su tre aspetti fondamentali: il giusto equilibrio tra le diverse sostanze nutritive (macro e micronutrienti) con apporto calorico ridotto, antiossidanti a volontà e pasti regolari, al momento giusto.  

Oltre a favorire l’eliminazione delle tossine dal corpo e il calo ponderale, l’ADLER MED Cuisine ha un effetto antinfiammatorio e aiuta a ripristinare l'equilibrio acido-basico. Ciò viene assicurato da una grande varietà di verdure da coltivazione biologica ad alta concentrazione di vitamine, minerali e oligoelementi. Prestiamo massima attenzione al giusto bilanciamento tra carboidrati complessi presenti nei cereali ricchi di fibre e proteine non acidificanti. Privilegiamo legumi, pesce e (saltuariamente) carni magre di pollo e tacchino da allevamento sostenibile. Il regime alimentare include anche prodotti privi di lattosio e grassi sani, in grado di fornire l’energia indispensabile al buon funzionamento dell’organismo. Questi ultimi sono contenuti nelle noci, nei semi, nel pesce ricco di omega3 e negli oli vegetali naturali come l'olio d'oliva biologico della nostra tenuta in Toscana. Per insaporire le pietanze impieghiamo al posto del sale, spezie mirate a stimolare la digestione ed il metabolismo, così come le erbe aromatiche del nostro orto. Gli unici “No-Go” durante la cura sono caffè, alcolici, tè nero, carne rossa e il consumo eccessivo di proteine animali. 

Altro aspetto basilare della dieta ADLER MED è l’assunzione del cibo in modo regolare e al momento giusto. Ciò aiuta a rientrare nel ritmo circadiano e agisce favorevolmente sulla qualità del sonno. Il programma giornaliero include una colazione energizzante, un pranzo ricco di sostanze nutritive e una cena purificante e leggera. A ciò si aggiungono un booster energetico a metà mattina, acqua alcalina con terapia omeopatica da assumere al pomeriggio e integratori volti a favorire il buon funzionamento degli organi emuntori. 

Effetti positivi entro pochi giorni 

Grazie al cambiamento graduale delle abitudini alimentari gli organi si rigenerano e l’organismo reagisce in modo positivo già dopo pochi giorni: Il metabolismo e la digestione si rimettono in moto, ci si sente più leggeri e in armonia con il proprio corpo. Dopo 7-10 giorni si riscontra un calo della massa grassa corporea, un aumento dell’energia, la pelle appare più sana e luminosa, migliora l’efficienza del sistema immunitario così come la memoria e la capacità di concentrazione. Contestualmente diminuisce il livello degli ormoni dello stress. Grazie a tutti questi cambiamenti favorevoli cresce la motivazione a proseguire e consolidare le nuove abitudini. 

Durante la consultazione finale con il vostro medico, vi verrà consegnato un piano nutrizionale da seguire a casa che tiene conto della vostra routine quotidiana e del vostro stile di vita. Se lo desiderate, siamo lieti di accompagnarvi anche a distanza nel vostro percorso di salute nei mesi a seguire. 

 

Dr.ssa Colomba Aura Romeo

ADLER Spa Resort BALANCE