268x134_menopausa
La menopausa: l’opportunità per una rinascita

La menopausa: l’opportunità per una rinascita

10-02-22

La menopausa è un processo biologico naturale che segna la fine del ciclo mestruale. Un momento che può essere vissuto come la dolorosa fine di una fase chiamata “giovinezza” oppure come una grande opportunità. È l’occasione per prendersi quel tempo rimandato e mai goduto, per essere finalmente sé stesse, lontano dal dover soddisfare aspettative che spesso non ci appartengono. La menopausa può rappresentare l’inizio di un nuovo meraviglioso ciclo di vita. 

CAPIRE LA MENOPAUSA 

È importante sapere che i cambiamenti fisici e psicologici che accompagnano la menopausa sono dovuti a veri e propri sconvolgimenti ormonali che possono essere attenuati fino alla scomparsa, con terapie mirate e modifiche nello stile di vita.  

Il corpo si prepara alla menopausa con mutazioni graduali della durata anche di un decennio; le ovaie diventano progressivamente più piccole ed iniziano a produrre meno estrogeni e progesterone (gli ormoni che regolano il ciclo mestruale), portando a una diminuzione della fertilità. 

A causa di questi cambiamenti ormonali si hanno sbalzi di umore, maggiore sensibilità emotiva, tendenza alla tristezza, vampate, sudorazione notturna, disturbi del sonno, aumento di peso e assottigliamento e caduta dei capelli. 

È soprattutto la carenza di estrogeni ad accelerare il processo d’invecchiamento a livello cutaneo e delle mucose genitali, provocando secchezza, dolore durante i rapporti e calo del desiderio e predisponendo alla demineralizzazione dell’apparato scheletrico.  

Gli ormoni che diminuiscono, lo stress legato ai cambiamenti fisici, la mancanza di sonno e di energia e la perdita di massa muscolare portano inoltre ad un aumento degli accumuli di grasso, soprattutto sui fianchi e sull’addome.  

Possiamo interrompere questo di processo di invecchiamento fisico e psicologico?  

Assolutamente sì! Lo possiamo fare con un approccio naturale in grado di fermare le lancette del tempo e restituirci energia e bellezza. 

Da dove cominciare?  

Sarà necessario procedere ad una serie di esami mirati, tra cui il dosaggio del DHEA, della barriera antiossidante, del cortisolo e dell’insulina. La bioimpedenziometria medica sarà in grado di rilevare alterazioni muscolari e scheletriche, la presenza di acidosi, il grado di mineralizzazione e la localizzazione del tessuto adiposo. Il PPG stress flow metterà in evidenza eventuali alterazioni del sistema nervoso autonomo e la reattività dell’organismo. 

Sarà poi indispensabile valutare la condizione del tratto gastroenterico, dai processi digestivi alla funzionalità intestinale, per scoprire eventuali intolleranze o la presenza di disbiosi. 

Una volta acquisiti i risultati dei test, sarà possibile iniziare un vero e proprio percorso di rinascita. 

Una sana integrazione naturale con ormoni bioidentici e con fitoterapici specifici allevierà, fino a farli scomparire, i sintomi fisici e psicologici legati al calo ormonale. 

Una dieta su misura, personalizzata e con prevalenza di alimenti a basso indice glicemico, farà si che il metabolismo si attivi. Giorno dopo giorno, non solo vedrete sparire il grasso superfluo ma vi sentirete anche toniche e piene di energia.  

Attraverso l’uso di fitocomplessi altamente purificati sarà possibile riattivare la funzione detossificante del fegato e la capacità digestiva dello stomaco, con immediata riduzione del gonfiore e miglioramento della motilità intestinale. 

L’esercizio fisico quotidiano, studiato su misura, rimodellerà i vostri muscoli e le vostre ossa. Forse non lo sapete, ma durante il movimento i muscoli producono importanti sostanze chiamate miochine, in grado di agire su tutto il corpo con azione preventiva. 

Trattamenti come l’ossigeno-ozonoterapia e le Infusioni venose di antiossidanti e vitamine costituiranno non solo una potente terapia antiaging, ma anche uno scudo protettivo contro le patologie legate all’invecchiamento. 

Vitamina D e minerali assunti in forma basica stimoleranno la produzione di collagene naturale, con miglioramento della tonicità cutanea e rimodellamento osseo e cartilagineo, allontanando lo spettro di artrosi e osteoporosi. 

Una vacanza all’Adler può essere il punto di partenza per iniziare un percorso antiaging da continuare a casa con la supervisione del nostro team medico.  

La bellezza di stare bene. 

 

Dr.ssa Stefania Mazzieri

Medico chirurgo