200714-Dott_1920x850
Intervista alla Dr.ssa Colomba Aura Romeo

Intervista alla Dr.ssa Colomba Aura Romeo

14-09-20

Oggi vi presentiamo la nostra Dr.ssa Colomba Romeo, medico chirurgo ed esperta in medicina olistica e complementare. Scoprite attraverso le sue parole parte della sua storia, il suo concetto di salute e il focus della sua attività di medico presso il nostro centro.

 

Buongiorno Dr.ssa Romeo. Lei ha alle spalle una lunga esperienza in ambito ospedaliero e in medicina generale. Cosa La ha spinta a specializzarsi in una branca medica non convenzionale? 


Durante la mia attività di medico di medicina generale ho conseguito diversi master, tra cui uno in endocrinologia e nutrizione. Questo mi ha portata ad approfondire il legame tra sistema endocrino, sistema immunitario e psiche umana e ad aprirmi al mondo dell’omeopatia, della fitoterapia, delle essenze floreali e delle pratiche olistiche orientali. Secondo la mia visione, la medicina complementare non si contrappone alla medicina classica. Anzi, va intesa come elemento aggiuntivo e integrante per la ricerca di un equilibrio che possa migliorare lo stato di salute generale e la qualità di vita del paziente.  


Come è approdata all’Adler Med? 


Qui ho trovato il luogo ideale per potermi esprimere al meglio rispetto a quelle che sono tutte le mie conoscenze. All’ADLER Med Balance trovo a disposizione le tecnologie migliori per effettuare diagnosi approfondite e più in generale una struttura di massimo livello in un contesto meraviglioso che già di per se favorisce il relax e il rinnovamento psicofisico.


In che cosa è incentrata la Sua attività di medico all’ ADLER Med?


Mi occupo principalmente di nutrizione e disintossicazione che non solo aiutano a perdere peso ma sono fondamentali per aumentare il carico energetico, per ristabilirsi e tornare a nuova vita. I percorsi detox sono basati su una dieta detossinante personalizzata, l’impiego di tisane e rimedi fitoterapici, il tutto unito a trattamenti Spa specifici. Dal punto di vista medico poi, si valuta ulteriori tipi di intervento, come le flebo disintossicanti ed energizzanti a base di vitamine e elettroliti, opportunatamente selezionati. Oppure l’idrocolonterapia, indicata per rimuovere dalla mucosa intestinale l’accumulo di scorie e per contrastare disturbi cronici come la stitichezza. In più, vengono offerti test diagnostici che permettono di indagare lo stato di salute della flora intestinale, eventuali fenomeni infiammatori o la presenza di parassiti.  


I programmi Detox sono indicati in ogni stagione dell’anno?


Assolutamente sì – e visto che la stagione fredda è ormai alle porte, ci avviciniamo a un periodo particolarmente adatto per liberare il corpo dalle tossine e preparalo ad affrontare meglio l'inverno, potenziando il sistema immunitario. L’autunno è una stagione di passaggio e anche il nostro fisico risente del cambio dell’energia generale. Cambiano i nostri ritmi, ci muoviamo di meno e passiamo più ore in ambienti chiusi. Con il diminuire delle ore di luce ci sentiamo più pigri e spesso giù di tono. La voglia di scaldarsi induce a mangiare un po' di più, ricorrendo anche a cibi con un apporto calorico maggiore e meno ricchi di vitamine e fibre. Tutto ciò ci rende più suscettibili alle aggressioni esterne. Dopo una pulizia interiore il nostro organismo sarà rinforzato e rivitalizzato, in grado di assorbire meglio tutti i nutrienti che vorremmo dargli per aumentare al massimo le sue difese.

 

Purificare l'organismo, significa fare spazio al nuovo anche a livello psichico?


Disintossicarsi significa anche “ripulirsi” da stili vita scorretti. Vuol dire riappropriarsi dei propri ritmi, concedersi delle pause, praticare la corretta respirazione, migliorare la qualità del sonno. Liberarsi da quei comportamenti o blocchi emotivi, consapevoli o meno, che ostacolano il benessere. Questo aspetto è fondamentale, perché solo su un terreno “pulito” e libero da ogni forma di inquinamento crescono piante sane. 

 

Oltre all’offerta di programmi completi e servizi medici di alta qualità, quali sono i punti di forza dell’approccio ADLER Med?


Sono qui da poco tempo, ma quello che vedo è una grande professionalità da parte di tutto lo staff che è sempre informato, attento e sensibile rispetto ai bisogni degli ospiti. Personalmente e in quanto medico, tengo molto ad un rapporto con il paziente basato sulla fiducia e sull’ascolto. Il che significa prendersi cura del paziente nella sua globalità, dedicargli il tempo che serve per ottenere una visione più ampia e circostanziata delle sue esigenze, mettere al centro la persona e non il disturbo. Ciò consente di individuare terapie su misura che poi saranno seguite con maggior convinzione e attenzione. Inoltre, se il cliente lo desidera, rimaniamo in contatto anche nei mesi a seguire, per consolidare i risultati ottenuti durante il soggiorno. 
Qui l‘approccio medico è davvero a 360 gradi.

 

Colomba Aura Romeo
Curriculum e storia professionale: Laureatasi nel 1997 in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Chieti con una tesi sperimentale in medicina interna/endocrinologia su “tiroide e ritmo circadiano”, continua la sua formazione nell’ambito di diversi reparti ospedalieri e come medico di medicina generale. Seguono diversi master medici (ecografia generale, malattie metaboliche, psico-neuro-endocrino-immunologia, naturopatia, dietologia e nutrizione). Da dieci anni svolge la sua attività professionale presso strutture private dedite all’assistenza e cura dei pazienti che richiedono un riequilibrio nutrizionale, di salute e di benessere psico-fisico.