disturbi_del_sonno_1920x1080
Insonnia? Come curarla con l’omeopatia

Insonnia? Come curarla con l’omeopatia

03-05-22

L’insonnia è un disturbo molto diffuso, caratterizzato dalla difficoltà ad addormentarsi a prescindere dallo stato di stanchezza percepito, oppure da diversi risvegli durante la notte o anche da risvegli mattutini precoci.

Oggi ne soffre circa un quarto della popolazione adulta europea. Le cause d’insonnia possono essere comportamenti e abitudini scorrette, come il consumo eccessivo di caffeina, l’esercizio fisico in ore pomeridiane tarde o l’esposizione prolungata a schermi luminosi – un’abitudine che inibisce la produzione di melatonina, portando ad un’alterazione del regolare ciclo del sonno. Altre cause possono essere l’assunzione di farmaci che hanno come effetto collaterale l’alterazione del ritmo sonno-veglia o anche stress emotivi, disturbi psichiatrici, conflitti interiori e col mondo esterno.

Insonnia primaria e insonnia secondaria, le differenze:

Solitamente è possibile distinguere due macro-tipologie di insonnia: l’insonnia primaria, non legata ad altre patologie, ma provocata da viaggi frequenti, turni lavorativi frenetici o qualsiasi genere di eventi stressanti che possono compromettere la routine del sonno. E l’insonnia secondaria, che è associata a disturbi psichici o fisici come la depressione, l’ansia o forme di dolore cronico come l’artrite reumatoide. Come è noto, l’insonnia può dare origine ad altri sintomi diurni. Tra i più frequenti vi sono cali di concentrazione, ansia, depressione, irritabilità e stanchezza cronica.

Un aiuto dalla natura

Esistono diverse tecniche per indurre il sonno e molteplici rimedi naturali che aiutano a contrastare l’insonnia, tra cui la fitoterapia, l’assunzione di erbe dalle proprietà calmanti e ipnoinducenti tramite tisane e decotti, e l’aromaterapia a base di essenze dalle proprietà calmanti come il bergamotto, la lavanda e il sandalo.

In questo articolo, invece, andiamo a occuparci dell’omeopatiauna preziosa alleata per contrastare l’insonnia. Al fine di poter effettuare interventi mirati, il medico omeopata non considera solo il sintomo. Altrettanto importante è l’inquadramento del paziente dal punto di vista emotivo, morfologico, metabolico e la considerazione delle predisposizioni patologiche. Così il medico omeopata inquadra il paziente secondo la sua costituzione carbonica, fosforica, fluorica o solforica, oppure secondo le caratteristiche fisiche (longilineo o brevilineo).

Alla fine della visita si prescrive il rimedio omeopatico più adatto, insieme al tipo di somministrazione (globuli, granuli, gocce o fiale), e al grado di diluizione e dinamizzazione della sostanza base, espressa in CH.

Alcuni rimedi omeopatici sono indicati soprattutto nei casi di episodi acuti, come per esempio:

  •  Aconitum napellus per l’insonnia causata da spavento, shock o paura. Il sintomo peggiora intorno alla mezzanotte.
  • Coffea per l’insonnia per eccitazione mentale dovuta a nervosismo o ad eccesso di gioia. È il rimedio tipico di chi va a dormire pensando alla giornata passata o alle cose che farà il giorno seguente.
  • Gelsemium, uno dei più importanti ansiolitici omeopatici, agisce sull’ansia e sugli attacchi di panico.
  • Chamomilla principalmente per l’insonnia del bambino che dorme solo se cullato.

Tutti questi e moltissimi altri rimedi possono essere utili per prevenire l’insorgere dell’insonnia e curare il paziente nel suo complesso, ma è comunque doveroso ricordare che, come per ogni terapia omeopatica, è importante rivolgersi a un medico esperto, in grado di individuare il tipo costituzionale del paziente e partire da quello per individuare i rimedi maggiormente efficaci. 

Nei nostri Centri salute ADLER MED offriamo consulenze e cure omeopatiche adatte a ogni tipo di paziente, anche come terapia di supporto per chi segue un percorso detox, dimagrante o antistress. Come metodo di somministrazione privilegiamo l’assunzione di acqua alcalina-termale con l’aggiunta di fiale omeopatiche da bere nell’arco di 24 ore.

 

Dr.ssa Colomba Aura Romeo

ADLER Spa Resort Balance