1920x765_Muskeln
I muscoli non mentono

Il test muscolare nella kinesiologia applicata

05-03-18

Il test muscolare manuale è una procedura diagnostica utilizzata da medici e terapisti della riabilitazione per la valutazione di patologie del sistema neuro-muscolare. Negli anni 60 il chiropratico americano George Goodhearth Jr. ha compiuto osservazioni sulle potenzialità diagnostiche e le conseguenti applicazioni terapeutiche correlate al test muscolare opportunamente modificato che lui stesso ha definito Kinesiologia Applicata.

 

IL TEST COME STRUMENTO DI FEEDBACK

In sostanza attraverso l’allenamento di una specifica sensibilità il test muscolare diventa uno strumento per esplorare l’integrità funzionale di circuiti nervosi, meridiani di agopuntura o organi interni. Il principio fisiologico che ne fonda le basi teoriche è legato all’attività del motoneurone spinale alfa. Questi, responsabile della attivazione della fibra muscolare dei muscoli volontari, riceve molteplici afferenze (informazioni) che ne condizionano la frequenza finale di scarica e attivano la contrazione muscolare.

Queste afferenze possono provenire dalla pelle, dalle articolazioni, dai visceri, dai nuclei delle sensibilità specifiche (udito, equilibrio, gusto e olfatto) e da altre stazioni del sistema nervoso e pertanto, se si raggiunge la soglia di attivazione, la scarica finale del motoneurone destinata ad attivare la fibra muscolare contiene l’informazione del contributo di tutti gli afferenti. La decodifica di questa informazione rappresenta l’arte di questa disciplina.

 

L’EFFICACIA

Negli anni sono stati fatti svariati studi per validarne i metodi e l’efficacia e recentemente sono stati completati anche due dottorati di ricerca universitari sull’argomento. Se questi per svariate ragioni non sono conclusivi rispetto alla validità della metodica, l’esperienza di una moltitudine di medici e pazienti soddisfatti ne avvalla l’applicazione clinica e la ricerca scientifica.  La Kinesiologia Applicata si è diffusa tra chiropratici, medici, osteopati, dentisti, psicologi, naturopati ed in svariati ambiti del settore delle medicine alternative cui un numero sempre più rilevante di persone si rivolge in cerca di un approccio olistico ai più vari disturbi di salute.

 

GLI OBBIETTIVI

La medicina allopatica, molto efficace nella gestione di problemi acuti e in caso di traumatismi importanti, ha come obiettivo la cura delle malattie. La salute intesa come benessere psico-fisico è l’obiettivo di medici-pazienti orientati in termini di medicina funzionale ossia che ottimizza le funzioni fisiologiche dell’organismo e favorisce i processi di guarigione interna. In quest’ottica la Kinesiologia Applicata si inserisce come disciplina trasversale in grado di integrare diversi approcci e filosofie di inquadramento e trattamento dei disturbi della salute del corpo umano e di ripristino del suo equilibrio.

Dr. Sergio Veneziani, Medico chirurgo, specialista in ortopedia e traumatologia