DentiSani1920x1080
Denti sani, corpo sano

Come la salute della bocca influisce sul nostro benessere

22-07-21

La cura dentale quotidiana non solo regala un sorriso sano e smagliante. La salute dei denti e delle gengive ha un impatto significativo anche sulla salute generale delle persone. Pertanto anche in odontoiatria, un approccio integrato, che può coinvolgere più figure professionali (medico di base, reumatologo, esperto di medicina complementare ecc.) sta assumendo una rilevanza sempre maggiore.

La bocca, la porta d’accesso per il corpo

Il cibo, i liquidi e, in una certa misura, anche l'aria che respiriamo entrano nell'organismo attraverso la cavità orale. Se le condizioni dei denti o delle gengive lasciano a desiderare, questa porta d’accesso può trasformarsi rapidamente in un luogo ideale per la proliferazione di batteri. La bocca ospita più di 100 miliardi di batteri e germi, la maggior parte dei quali non solo è innocua, ma svolge una funzione di protezione molto importante. In simbiosi con i batteri alleati della salute vivono però anche numerose specie di microrganismi, potenzialmente nocivi. La variazione dell’equilibrio delicato tra batteri i “buoni” e quelli “cattivi” può determinare lo sviluppo di diverse patologie orali, quali placche sui denti e sulla lingua, tartaro, carie, gengive sanguinanti e complicanze legate a impianti dentali, ponti o corone.

Le ripercussioni sistemiche

Purtroppo, le problematiche dei denti e delle gengive non sempre rimangono confinate alla bocca. Quando i batteri e le tossine migrano attraverso il sangue verso altri organi e tessuti, possono causare reazioni a distanza. Sono soprattutto gli agenti patogeni da parodontite (infiammazione batterica delle gengive) a incrementare il rischio di insorgenza di processi infiammatori cronici in altri distretti corporei, dando origine a varie patologie sistemiche apparentemente, non correlate alla salute orale: affaticamento, disturbi al sistema immunitario e intestinale, malattie articolari (a causa del deterioramento del tessuto cartilagineo indotto dai batteri) e persino patologie cardiovascolari, poiché le citochine infiammatorie sono in grado di restringere i vasi sanguigni.

Anche la cosiddetta malocclusione dentale (il disallineamento tra i denti delle due arcate) può avere ripercussioni su altre parti del corpo. A causa delle difficoltà masticatorie che ne derivano, i muscoli della zona del collo vengono sovrastimolati, provocandoemicranie,cervicalgie edolori alla schiena, ronzii alle orecchie (tinnito), problemi del sonno.  

La visione olistica 

Le complesse relazioni e interazioni tra la salute orale e la salute generale assumono un ruolo sempre più centrale anche nell’ odontoiatria olistica, la quale favorisceun approccio terapeutico più completo e integrato. Nelle patologie dentali e gengivali, vari rimedi naturali - ovviamente solo come coadiuvanti rispetto all’odontoiatria classica - possono essere di grande aiuto per alleviare sintomi e stimolare processi di guarigione. Il trattamento di un’infezione gengivale o di un ascesso, per esempio, può essere accompagnato da una purificazione del corpo dai farmaci assunti (antibiotici, antinfiammatori, ecc.), e da una cura rinforzante del sistema immunitario. A tale scopo la natura ci offre una serie di rimedi a base di erbe, integratori vitaminici e probiotici. Ma anche per mantenere il corretto equilibrio del microbiota del cavo orale, abbiamo a disposizione un’ampia gamma di prodotti naturali e privi di controindicazioni. L’osteopatia invece si è rilevata molto utile per alleviare i disagi che possono insorgere durante il trattamento curativo delle malocclusioni, in quanto consente alle ossa craniche ad adattarsi più velocemente ai cambiamenti.

 

Per quanto riguarda la prevenzione, oltre a una corretta igiene (sia domiciliare che professionale) ancheun’alimentazione “amica” dei denti e delle gengive può portare a ottimi risultati.  Cibi naturali, poveri di zuccheri, ma ricchi di fibre, stimolano la masticazione e la produzione salivale, riducendo così gli effetti nocivi degli acidi contenuti negli alimenti e mantenendo intatto lo smalto dentale. Ottimi alleati dei denti sono il calcio, i fluoruri e varie sostanze dalle proprietà antibatteriche contenute nei latticini, nelle noci, nei semi e nelle verdure verdi a foglie.

In conclusione: Suggerisco di parlate anche con il vostro medico dei vostri problemi dentali. Lo stato di salute dei denti e delle gengive può fornire indizi importanti per effettuare diagnosi corrette rispetto a molti disturbi e patologie e permette di formulare percorsi di prevenzione e/o terapia tempestivi e efficaci.

Dr. Rodolfo Toscano

Medico chirurgo specialista in odontoiatria

Esperto in medicina complementare