1920x1080_mesoterapia_aghi
Dalla terapia del dolore ai trattamenti anti-età

Dalla terapia del dolore ai trattamenti anti-età

07-01-22

Le tante applicazioni della mesoterapia all’ADLER MED 

La mesoterapia è un trattamento mini invasivo, sviluppato negli anni ‘50 del secolo scorso dal medico francese Michel Pistor come terapia complementare. Consiste nell’iniezione attraverso aghi microscopici di speciali sostanze attive nel tessuto sottocutaneo noto come mesoderma, da cui la tecnica prende il nome. 

Inizialmente utilizzata nel trattamento dell’asma, la mesoterapia si è poi evoluta nel corso dei decenni affermandosi principalmente come metodo per il trattamento del dolore e degli stati infiammatori. Soprattutto nei casi di dolore cronico o intolleranza agli antidolorifici orali, la mesoterapia è diventata il trattamento di prima linea contro artrosi, tendiniti e disturbi muscolari o articolari. 

Solo ciò che serve, quanto e dove serve 

Questo è il principio di base della mesoterapia. Il trattamento ha un effetto localizzato e le sostanze iniettate arrivano gradualmente solo dove servono. Questo offre un duplice vantaggio: da un lato bastano quantità di principi attivi molto limitate per ottenere gli effetti desiderati, e dall’altro si evita di stressare il tratto digestivo con l’assunzione di medicinali orali. Per questo la mesoterapia è considerata un trattamento dolce e per lo più privo di effetti collaterali. Naturalmente la sua efficacia dipende in larga parte dalle sostanze iniettate. Tra i composti utilizzati in mesoterapia troviamo infatti sia gli antinfiammatori, antidolorifici e antispasmodici della medicina convenzionale sia preparati omeopatici e omotossicologici. Combinando diversi principi attivi è possibile non solo alleviare dolori e infiammazioni, ma anche stimolare i naturali processi di autoguarigione e rigenerazione del corpo e promuovere la disintossicazione dei tessuti. In linea di principio, in mesoterapia si evita l’uso di cortisone.  

La mesoterapia estetica al centro ADLER MED 

La mesoterapia è ancora oggi in continuo sviluppo, ed è sempre più utilizzata anche nell’ambito dei trattamenti di medicina estetica offerti al centro ADLER MED. Questa tecnica consente infatti di somministrare vitamine, antiossidanti, elastina e acido ialuronico a livello sottocutaneo, rassodando il tessuto connettivo e regalando un incarnato più fresco e giovane.  

Si possono utilizzare anche antidolorifici o stimolanti metabolici per dare sollievo nei casi di disturbi vascolari, dolore associato a cellulite e disturbi del microcircolo agli arti inferiori, oppure per ridurre cellulite e adiposità localizzate. Inoltre la mesoterapia è utile anche nel trattamento di cicatrici, smagliature e alcune forme di alopecia.  
Per una maggior efficacia è possibile utilizzare la mesoterapia in sinergia con altre forme di trattamento, come il laser o la ossigeno-ozono terapia, eventualmente associandole durante la stessa seduta. 

L’utilizzo di aghi microscopici rende la mesoterapia virtualmente indolore. Il numero di sedute necessarie varia di norma da un minimo di tre a un massimo di dieci, preferibilmente a intervalli di 7 giorni. Infine è bene notare che in Italia la mesoterapia è considerata un trattamento medico e può quindi essere praticata esclusivamente da personale medico qualificato. 

 

Dott. Rossana Lo Monaco 
specialista di chirurgia plastica e ricostruttiva, laserterapia, medicina estetica e naturopatia