Venziani-stage
Dr. Sergio Veneziani

Medico chirurgo, specialista in ortopedia e traumatologia

Dr. Sergio Veneziani

Medico chirurgo, specialista in ortopedia e traumatologia

“Io tratto le cause, non i sintomi!”

Dr. Sergio Veneziani

Il mio curriculum

Sono un medico-chirurgo, specialista in Ortopedia e Traumatologia. Ho lavorato in strutture pubbliche e private convenzionate con il SSN. Sono stato per dieci anni il medico ufficiale della squadra di pallavolo di serie A1 Foppa-Pedretti Bergamo, ho approfondito lo studio di discipline complementari come la kinesiologia applicata e la neuralterapia, completando il più alto livello di formazione accademica con il dottorato di ricerca conseguito nel 2014. Coniugo l'attività clinica con quella di ricerca e pubblico articoli su riviste internazionali. Lavoro presso la Spa Medica dell’ADLER Balance Resort di Ortisei.

Il mio approccio

Chi si rivolge all´ortopedico, solitamente ha un problema legato alla limitazione dei movimenti o al dolore oppure a tutti e due. Questi sintomi possono essere considerati come un disturbo da eliminare con modalità soppressive, tipiche dell´approccio ortopedico ortodosso (farmaci antidolorifici, terapie fisiche, interventi invasive) o come un indizio di disfunzioni, che potrebbero anche non essere direttamente riconducibili all´apparato locomotore. In quest´ultimo caso, anche attraverso discipline come la kinesiologia applicata e la neuralterapia, è possibile formulare interventi terapeutici mirati alla rimozione delle cause originarie dei disturbi, piuttosto che alla sola soppressione dei sintomi.

Il mio ambito

Le mie aree di competenza includono la Kinesiologia Applicata e neurale, studi metabolici legati al dolore e a problemi articolari. L'obiettivo terapeutico è molteplice: riconquistare e mantenere tutte le funzioni importanti dell’individuo, togliere il dolore, preservare la mobilità riacquistata e mantenerla efficiente.

Perché il metodo ADLER MED?

L´OMS (Organizzazione Mondiale Sanità) ha recentemente riportato l´attenzione sulla salute, intesa in termini di benessere psico-fisico e non solo come la semplice assenza di malattie. Il metodo ADLER MED, allineato a questa visione, si pone l’obiettivo di migliorare la salute dell´individuo attraverso percorsi diagnostico-terapeutici integrati e coadiuvati da strumenti innovativi.