201104_Rudolfo_Toscano_28
Dr. Rodolfo Toscano

Medico chirurgo specialista in odontoiatria

Dr. Rodolfo Toscano

Medico chirurgo specialista in odontoiatria

Il mio Curriculum

Dopo la maturità classica mi sono laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli studi di Catania. In seguito, mi sono recato in Germania per studi di perfezionamento in Chirurgia maxillo-facciale presso la Medizinische Hochschule Hannover. Al termine di questa esperienza sono tornato in Sicilia dove presso lo stesso Ateneo ho ottenuto la mia seconda laurea magistrale, in odontoiatria e protesi dentaria. L’ormai noto legame tra la salute generale e la salute orale, peraltro legata all’alimentazione, mi ha spinto ad approfondire il tema della nutrizione ed a esplorare i vari ambiti della medicina integrata che hanno come obiettivo primario il benessere generale e la qualità della vita della persona.

Il mio approccio

Grande rilevanza assume per me la “clinica” il cui significato più puro è ormai un ricordo nella medicina moderna che si ispira al concetto “less is more”. Probabilmente questo inglesismo è calzante con molte discipline moderne, ma non lo trovo adeguato alla Medicina che a mio avviso non deve mai perdere la dimensione umana dell’ascolto per il quale occorre tempo e pazienza. Il dialogo, dal greco Dia-logos “attraverso il discorso”, è il momento clinico più importante tra il medico e il paziente. Se esso si è compiuto correttamente nei termini che l’anamnesi prevede e se a ciò è seguito un buon esame obiettivo, in buona parte dei casi, la diagnosi sarà a portata di mano. Per tali ragioni metto al primo posto nella gerarchia delle azioni mediche l’ascolto del paziente.

Il mio ambito

Presso ADLER Med Balance mi occupo di nutrizione, epigenetica e terapia dello stress attraverso le tecniche di rilassamento. Nella pratica clinica di chirurgia orale e parodontologia, continuo ad esercitare la mia attività presso lo studio di famiglia ad Acireale (CT).

Perché il metodo ADLER Med

Ho trovato nella filosofia di Adler Med la casa per l’attività clinica secondo i miei principi: mens sana in corpore sano. Qui l’unità di misura è la persona intorno alla quale ogni approccio terapeutico viene customizzato e orientato al meglio; insomma, il paziente sta al centro di tutto. Inoltre, ritengo sia l’ambizione di ogni medico lavorare in ambienti perfettamente organizzati disponendo del massimo della tecnologia e strumentazione.

Dr.Rodolfo Toscano